
L’avvio dei lavori per la stazione di piazza Corvetto della metropolitana genovese è previsto per l’estate. Lo ha dichiarato in consiglio comunale l’assessore alla Mobilità Matteo Campora rispondendo all’interrogazione del consigliere della Lega Alessio Bevilacqua «in merito ai cantieri che sorgeranno su piazza Corvetto riguardanti la realizzazione della fermata della metropolitana in via Santi Giacomo e Filippo, tempistiche e impatto sulla viabilità».
«La stazione di piazza Corvetto – ha detto Campora – è un’opera che Genova attende da circa 20 anni, prevista fin dall’inizio nella progettazione della metropolitana. Nel tempo questa fermata non si è mai concretizzata, ma oggi con i fondi del Pnrr, 50 milioni di euro, riusciremo a costruirla. Il cantiere è complesso, la stazione verrà realizzata a 30 metri nel sottosuolo, l’avvio dei lavori è previsto in estate».
L’assessore ha precisato che «Il cantiere principale sarà collocato al margine Nord del parco dell’Acquasola, senza che ci sia una interferenza importante con la fruibilità del parco. Tutte queste attività verranno portate avanti insieme alla Sovrintendenza. Le baracche di cantiere saranno collocate presso l’ingresso Sud del parco. Gli impatti sulla viabilità urbana saranno minimi, si prevede la realizzazione di una piazzola in via Santi Giacomo e Filippo nel tratto antistante il futuro atrio della stazione metropolitana, come area logistica per le lavorazioni. Tale area non comporterà nessuna modifica dei percorsi pedonali, mentre per le auto è prevista una lieve riduzione del calibro stradale per la direttrice che da piazza Corvetto adduce a via Serra e via Carcassi. In parallelo abbiamo anche i lavori della Principe-Brignole, cantiere ferroviario: abbiamo verificato che il cronoprogramma dei lavori in piazza Corvetto da parte di Rfi prevedeva l’inizio delle attività nella prima decade di gennaio 2023 e il completamento alla fine del primo trimestre del 2024, previa disponibilità delle aree comunali; Rfi ci ha informato che a oggi tali aree non sono state ancora consegnate, per cui abbiamo un ritardo di circa un mese».
Bevilacqua in una nota informa di avere “avuto rassicurazioni che il cantiere avrà un
impatto limitato essendo posto a Nord del parco del’Acquasola” e di avere “sottolineato l’importanza di proseguire in un dialogo costante con il Municipio Centro Est proprio per cercare di ridurre al massimo i disagi per i cittadini”.