Frittata di borragine

Frittata di borragine

Frittata, uno dei tanti modi di impiegare la borragine, questa pianta erbacea perenne che nella cucina ligure ha un ruolo importante, basti pensare ai ravioli, e ad altri diversi impieghi (vedi qui  ). Fa parte del preboggion e cresce allo stato selvatico in tutta l’Italia mediterranea, in particolare in Liguria e in Campania, ma viene anche coltivata. Produce grosse foglie spesse e leggermente pelose, si trova più facilmente dall’inizio della primavera per tutto il periodo estivo ma è reperibile tutto l’anno, tanto che è uno degli ingredienti fondamentali dei ravioli natalizi.

Nella ricetta precedente avevamo tratto delle erbe del preboggion e dei loro molteplici impieghi, oggi ci concentriamo sulla borragine e, in particolare, sulla frittata ottenuta con le sue foglie.

Ingredienti: 4 uova, 200 grammi di borragine, 50 grammi di parmigiano grattugiato, sale, olio extravergine d’oliva.

Procedimento. Private dei gambi le foglie, lavatele, tuffatele in acqua bollente e lasciatele cuocere cinque minuti. Toglietele dall’acqua, strizzatele leggermente con la carta cucina e lasciatele intiepidire. Intanto pensate alle uova: bisogna sbatterle in una ciotola con un pizzico di sale e il parmigiano. Tritate grossolanamente la borragine e aggiungetela alle uova, versate il composto in una padella unta bene d’olio portato alla temperatura di 170-180 gradi. Pochi minuti di cottura su un lato, poi sull’altro e la frittata sarà pronta. Lasciatela riposare in modo che arrivi a temperatura ambiente e servitela con un Bianco di Coronata.

Placet experiri!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here