Autostrade, Arboscello (Pd): «Tratto A10 Genova – Savona deve essere gratuito»

Autostrade, Arboscello (Pd): «Tratto A10 Genova – Savona deve essere gratuito»

«Ho depositato un ordine del giorno per chiedere alla giunta Toti di prendere atto della situazione che interessa il tratto autostradale della A10, compreso tra Genova e Savona e attivarsi per chiedere al concessionario l’esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale o almeno una riduzione». Così il consigliere regionale Pd Roberto Arboscello, facendosi portavoce in Regione delle istanze degli automobilisti che percorrono la rete autostradale ligure.

«In passato, quando si sono verificate occasioni di concentrazione di numerosi cantieri sulle tratte autostradali liguri, ci si è sempre attivati presso il concessionario per alleviare il disagio degli automobilisti che percorrono le nostre autostrade», dichiara Arboscello.

Nei weekend fino alla fine di marzo sarà alleggerito il cantiere Aspi nella galleria Castello I che ha causato lunghe code e congestionato il traffico anche sull’Aurelia: dal venerdì alle 16 fino alle 12 del lunedì saranno garantite sempre due corsie aperte in autostrada. Ma lo scambio di carreggiata su una sola corsia resterà attivo nei giorni feriali, fino al 31 marzo.

«Non può essere la risoluzione al problema, ma un corretto riconoscimento che la tratta Genova – Savona, interessata dal cantiere tra Varazze e Arenzano, ormai è diventata un’odissea in entrambe le direzioni, con almeno 2km di coda ogni giorno e conseguenti ritardi e disagi per i liguri, i turisti e tutti gli utilizzatori, compresi i mezzi sanitari e di soccorso», commenta il consigliere regionale Pd.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here