Turismo, 2022 da record per le fortezze di Sarzana: quasi 20 mila visitatori

Si tratta dei numeri più alti mai registrati sia per la fortezza di Sarzanello sia per Firmafede

Turismo, 2022 da record per le fortezze di Sarzana: quasi 20 mila visitatori

Sono poco meno di 20 mila i visitatori che nel 2022 hanno visitato la fortezza di Sarzanello e la fortezza Firmafede, i complessi monumentali più identificativi di Sarzana.

I dati forniti dalla cooperativa Earth, aggiornati al 31 dicembre 2022, sono da record, come conferma anche il gestore.

La fortezza di Sarzanello, il “castello di Castruccio Castracani“, domina la piana della Val di Magra. Il complesso di Firmafede nel tempo, grazie a un lavoro sinergico con la direzione regionale musei, si è trasformato in un polo museale che ha ospitato mostre di grande successo con artisti di fama internazionale e nazionale da Banksy, a Obey a Dalì (attualmente in corso), ai locali Gian Carozzi e Colombani.

«Nonostante la pandemia non ci siamo mai fermati − dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli – lavorando sodo per far ripartire la nostra città anche attraverso la  valorizzazione delle nostre fortezze. I numeri raggiunti confermano che una strategia di lungo periodo e la continuità di grandi eventi, che garantiscono la riconoscibilità di un territorio, di una città, di un monumento o di spazi culturali è la strategia giusta. Proseguiamo ora per il futuro, con ancora più convinzione: resta ancora tanto da lavorare e i numeri devono continuare sempre ad aumentare, ma la strada è quella giusta».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here