La Spezia: servizi gratuiti a supporto degli anziani, Peracchini scrive ai cittadini

Telefonate, corsi, servizi e molto altro

La Spezia: servizi gratuiti a supporto degli anziani, Peracchini scrive ai cittadini

Una lettera indirizzata a tutti i cittadini più anziani per spiegare tutti i nuovi servizi che il Comune sta offrendo loro, del tutto gratuiti. Succede alla Spezia e l’annuncio è del sindaco Pierluigi Peracchini.

Ecco solo alcuni esempi di servizi di prossimità, vicini al cittadino, completamente gratuiti che può richiedere:

Buon vicinato con l’ausilio di un volontario/a che può svolgere piccole commissioni di spesa o consegna farmaci presso il Suo domicilio, ma anche accompagnamento in uscite all’aria aperta

Telefonata periodica (1 o 2 volte alla settimana) per verificare le condizioni della persona anziana o fare semplicemente due chiacchiere

Segnalazione di bisogni urgenti e attivazione del servizio sociale attraverso la figura dell’operatrice di comunità, presente in tutti i quartieri

Trasporto sociale con un veicolo ed un autista volontario per andare dal medico, a fare commissioni o ad altra destinazione che non può raggiungere da solo

Eventi vari di socializzazione organizzate dai 7 Centri Sociali della città (ad es. tombola, gioco delle carte, biliardo, ballo, coro, ginnastica dolce, attività estive anche al mare, in montagna fuori città)

Corsi per acquisire competenze digitali per l’uso dei telefoni intelligenti (cosiddetti smartphone), dei tablet e del computer

Supporto nel disbrigo di piccoli compiti burocratici, come ad esempio la richiesta dello Spid o di altri documenti elettronici sempre più indispensabili per il cittadino

– Altro ancora, sempre in evoluzione

Di seguito tutti i riferimenti per i servizi:
Tel. 0187745670 (dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 al martedì dalle 15.00 alle 16.30);
Tel. 0187745642 oppure 0187 745614 dalle 8.30 alle 10.30 dal lunedì al venerdì nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023.
Email a: sportellocittadinanza@comune.sp.it

«La pandemia da Covid-19 ci ha resi tutti più fragili − dice Peracchini − e il Comune vuole stare sempre più vicino ai propri concittadini, soprattutto perché ci siamo anche resi conto che non tutti sono a conoscenza dei servizi disponibili e quindi non ne usufruiscono, sebbene ne abbiano pieno diritto. Per questo motivo, è stato messo a disposizione un numero di telefono da chiamare e una mail alla quale scrivere per chiedere informazioni su ciò che il Comune può fare in termini di servizi di prossimità: il Comune è in ascolto e a servizio di tutti, e vuole però anche promuovere una maggiore comunicazione capillare avvalendosi di professionisti ed organizzazioni di volontariato. Un lavoro di squadra importante fra l’Amministrazione, l’assessore ai Servizi Sociali Lorenzo Brogi e tutti gli uffici che ringrazio per il loro grande impegno».

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here