Trenitalia, dall’11 dicembre collegamenti giornalieri con Austria e Germania

Tra le altre novità il prolungamento invernale fino a Bardonecchia e un nuovo collegamento con Reggio Calabria

Trenitalia, dall’11 dicembre collegamenti giornalieri con Austria e Germania

Due treni euronight per collegare giornalmente La Spezia, Levanto, Rapallo e Genova a Salisburgo, Vienna e a Monaco di Baviera. È la principale novità del calendario invernale di Trenitalia che verrà inaugurato domenica 11 dicembre.

«I nuovi collegamenti ferroviari tra la Liguria e l’Austria e la Germania faranno crescere maggiormente il turismo nella nostra regione − commenta l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Augusto Sartori − Quello tedesco e quello austriaco sono mercati importanti dal punto di vista turistico basti pensare che da gennaio ad ottobre di quest’anno abbiamo avuto 165 mila presenze dall’Austria e 1 milione e 400 mila dalla Germania. Quello tedesco è storicamente il nostro primo mercato».

Verrà anche attivato un nuovo collegamento tra la Liguria e Reggio Calabria attraverso due intercity che percorreranno la via Tirrenica. Dall’11 dicembre fino al 9 aprile nei fine settimana sarà in funzione il prolungamento fino a Bardonecchia.

Altre modifiche all’orario invernale di Trenitalia riguardano l’orario di partenza di alcuni treni (Intercity 639 Ventimiglia-Milano e collegamenti Cuneo-Ventimiglia) e alcune fermate aggiuntive (a Taggia Arma, Intercity 505 e 518 Roma-Ventimiglia).

«Accolgo con piacere anche le altre novità del nuovo orario invernale − dice l’assessore −. Nel tardo pomeriggio di oggi ho partecipato a un tavolo tecnico dove ho incontrato i comitati dei pendolari accreditati che mi hanno illustrato le loro richieste in merito al nuovo orario invernale. Cercherò di intervenire nelle sedi opportune per quanto di mia competenza per venire incontro alle loro esigenze».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.