
Il Comitato di Gestione dell’Autorità portuale di sistema mar ligure Occidentale ha approvato l’estensione nelle aree “ex-carbonile Enel levante” della licenza in capo a Spinelli srl e ha dato l’ok all’autorizzazione temporanea a Gnv in aree Rubattino.
L’estensione a Spinelli riguarda circa 14 mila mq per esercitare operazioni portuali nei settori merceologici ammessi per l’ambito S3 del vigente piano regolatore portuale e a fronte dell’esecuzione di lavori di sistemazione dell’area a cura del concessionario.
L’autorizzazione temporanea in capo a Grandi Navi Veloci è per lo stoccaggio e la sosta rotabili presso 10.000 mq siti in ponte Rubattino.
Il Comitato di Gestione ha inoltre approvato contributi alla formazione e reimpiego del personale Culmv e Culp per un totale di circa 858 mila euro.
Complessivi 332 mila euro di contributi a favore delle Compagnie portuali di Genova e Savona riguardano il periodo luglio-settembre 2022: il Comitato conferma la centralità della formazione continua per lo sviluppo delle competenze necessarie a garantire livelli di efficienza sempre maggiori sulle banchine. I contributi a favore della Culmv sono relativi a moduli formativi attinenti alla sicurezza del lavoro e all’utilizzo di mezzi specializzati quali trattori portuali, gru, RTG, STK, transtainer per l’operatività del ciclo containerizzato di quello dei traghetti/rotabili; quelli per la Culp sostengono il reimpiego in altre mansioni del personale non idoneo allo svolgimento delle operazioni portuali oltreché la formazione per la specializzazione quali capo commesso, carrellista, retromarcista, addetto settore container.
Il Comitato ha inoltre deliberato il riconoscimento di un contributo pari a euro 525 mila circa a favore della Culmv relativo al reimpiego in altre mansioni del personale non idoneo allo svolgimento delle operazioni e servizi portuali per il periodo gennaio-marzo 2022.
In tema di partecipate dell’ente, il Comitato ha deliberato a favore:
- dell’aumento di capitale di circa 270 mila euro richiesto dalla società partecipata Porto Antico di Genova spa a fronte di un piano industriale di medio termine (2021-2025) basato su un programma di investimenti di circa 31 milioni di euro finalizzati alla trasformazione delle aree ex Fiera per poterle innestare efficacemente nel disegno del Waterfront di Levante;
- dell’acquisizione della quota azionaria detenuta dalla propria controllata Aeroporto di Genova spa nella società Sviluppo Genova per un importo pari a circa 184 mila euro, in vista della fusione tra le società IRE e Sviluppo Genova, che prevede la necessaria fuoriuscita dei soci privati dal capitale sociale di quest’ultima;
- dell’acquisizione dal socio di maggioranza Filse di una partecipazione del valore di 600 euro nella società Liguria International, che eroga ai propri soci servizi di marketing e internazionalizzazione del sistema economico territoriale.
Sul fronte dell’avanzamento delle opere del programma straordinario, il Comitato ha approvato l’aggiornamento di 4 milioni di euro del quadro economico della convenzione tra l’AdSP e RFI relativa alla progettazione e realizzazione dell’intervento di riqualificazione del collegamento ferroviario fra parco Rugna/Bettolo e S. Limbania tramite la galleria Molo Nuovo (P.2930) e la revoca parziale e temporanea della concessione a Bettolo srl di un’area di circa 2 mila mq necessaria per garantire l’avanzamento del cantiere del nuovo accosto di Calata olii Minerali, già in pieno svolgimento.
Infine, sono stati approvati provvedimenti relativi al rilascio e rinnovo di concessioni/licenze ex art. 24, ex artt. 45 bis., 46 e 55 cod. nav., nonché autorizzazioni per lo svolgimento delle operazioni e servizi portuali, di cui all’ art. 16 della legge 84/94.