Recco, corso gratuito di compostaggio domestico

Ai partecipanti sarà consegnata una compostiera e sarà applicato uno sconto sulla quota variabile della Tari

Recco, corso gratuito di compostaggio domestico

Giovedì 3 novembre Comune di Recco e Città Metropolitana di Genova, in collaborazione con Amiu, organizzano un corso gratuito sul compostaggio domestico.

Ai partecipanti sarà consegnata gratuitamente una compostiera, tutte le informazioni utili per applicare la tecnica del compostaggio, e sarà applicato uno sconto sulla quota variabile della Tari.

L’incontro si terrà il 3 novembre alle 18, nella sala polivalente della Pro Loco, in via Ippolito d’Aste: l’obiettivo dell’amministrazione è andare oltre la raccolta differenziata e gestire al meglio i rifiuti organici, puntando sulla loro riduzione.

«Oltre a ridurre la percentuale di rifiuti da portare a smaltimento, la pratica del compostaggio permetterà ai cittadini con uno  spazio verde a disposizione di ottenere un concime ecologico − spiega l’assessore all’ambiente Edvige Fanin −. L’obiettivo da raggiungere in tempi brevi è la drastica riduzione dei rifiuti, siamo confortati già dai dati forniti dal servizio porta a porta che sta permettendo una progressiva diminuzione della quota del residuo fisso conferito in discarica».

Il compostaggio domestico è la pratica di trasformazione dei rifiuti organici (avanzi di cibo) prodotti e scarti verdi (fogliame, potature, erba) in compost, il terriccio che è un fertilizzante naturale da impiegare in orti e giardini.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’ufficio ambiente al numero 0185/7291297 oppure via email al seguente indirizzo manuela.olmi@comune.recco.ge.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.