Latte alla crema in tazza, un dolce un tempo molto comune nelle nostre cucine e che ora in genere si compera in negozio  o al supermercato  ma si può preparare   senza molto lavoro e con ottimi risultati.

Ingredienti. 10 rossi d’uovo, 150 grammi di zucchero, un pizzico di cannella o una stecca di vaniglia secondo i vostri gusti, un litro di latte.

Procedimento. Sbattete i rossi d’uovo con lo zucchero e la cannella, aggiungete il latte, eventualmente con la stecca di vaniglia,  e versate il tutto in una casseruola, senza coperchio e a fuoco basso. Rimescolate in continuazione con un cucchiaio di legno finché il liquido inizia a condensarsi. Bastano pochi minuti, e fate bene attenzione perché qui sta l’unica difficoltà della ricetta: bisogna assolutamente evitare che le uova si rapprendano, separandosi così dal latte e determinando il vostro fallimento. Quindi la crema deve riscaldarsi ma non arrivare a bollore e va tolta dal fuoco al primo segno di condensazione. Continuate a rimescolarla per qualche minuto, poi lasciatela tornare a temperatura ambiente, togliete l’eventuale stecca di vaniglia,  e servitela in tazze (o bicchieri).

Potreste accompagnarla con un Golfo del Tigullio Moscato.

Placet experiri!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.