Alla Spezia da giovedì 10 a sabato 12 si terrà “Orientati al futuro” per aiutare gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di I grado verso una scelta consapevole tra licei, istituti tecnici e professionali, con particolare attenzione ai nuovi indirizzi.

L’evento si svolge nel quadro dell’iniziativa regionale “Orientamenti” ed è organizzato dal Comune della Spezia in collaborazione con ministero dell’Istruzione, Provincia della Spezia, Alfa Liguria (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento) e con la partecipazione della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

«Una bussola per i più giovani, ecco “Orientati al futuro alla Spezia” – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – la Mediateca si trasforma in un salone dell’orientamento scolastico rivolto a tutti gli studenti di terza media che devono decidere quale scuola superiore scegliere. Un’occasione di incontro importante per i nostri ragazzi».

Da giovedì 10 a sabato 12 novembre, presso la Mediateca regionale ligure “S. Fregoso” di Via Firenze 37 alla Spezia, verrà presentata l’offerta di istruzione superiore presente a livello provinciale, coinvolgendo gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e gli enti di formazione che offrono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Si terranno presentazioni, testimonianze e incontri di orientamento rivolti agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, che potranno trovare informazioni anche presso i desk che saranno allestiti presso la Mediateca. Saranno presenti 9 istituti scolastici, 3 enti di formazione e il Cpia – Centro provinciale istruzione adulti.

Il tema scelto per Orientamenti 2022 è quello delle competenze, sul quale si concentrerà anche il convegno “Orientati al futuro. Le competenze per l’occupabilità e le professioni del domani”, che avrà luogo l’11 novembre alle ore 16 presso la sala cinema della Mediateca Fregoso e che sarà volto a offrire alle famiglie spezzine una panoramica sulle opportunità offerte dal territorio in termini di professioni e competenze richieste per affacciarsi con successo al mondo del lavoro.

L’iniziativa, per intercettare il maggior numero di studenti e famiglie, prevedrà un articolato programma che si svilupperà in sessioni mattutine e pomeridiane, in presenza ed anche online. Qui il programma dettagliato.

L’iniziativa spezzina introduce al Salone regionale Orientamenti 2022 “Care”,  in programma dal 15 al 17 novembre con una modalità integrata: una parte fisica in presenza presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova e una virtuale sul sito www.orientamenti.regione.liguria.it

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.