Edutainment4Future, la call per progetti innovativi di Costa Edutainment e dpixel

Il progetto di scouting è rivolto a gruppi di ricerca, team imprenditoriali, spin-off, startup e pmi innovative

Edutainment4Future, la call per progetti innovativi di Costa Edutainment e dpixel

Costa Edutainment in partnership con dpixel, venture incubator del gruppo Sella, lanciano la call for solutions “Edutainment 4 Future“.

L’obiettivo è individuare e sviluppare idee e progetti in grado di portare innovazione al modo di concepire e gestire infrastrutture, impianti, territori, persone e patrimonio naturale di ecosistemi complessi proiettandoli verso il futuro del turismo, della didattica, della ricerca scientifica, della cultura e della sostenibilità.

Il progetto nasce nella convinzione che l’edutainment sia un settore che prevede un notevole sviluppo nel prossimo futuro e debba sempre stare al passo con l’innovazione per garantire una crescita duratura e sostenibile. Secondo Transparency Market Research, i centri di edutainment per l’apprendimento di qualità attraverso il gioco e l’intrattenimento, affiancati e a supporto di studi accademici o strutturati in classi, vedranno un rilevante incremento globale nei prossimi 10 anni (Cagr dell’8,9% nel periodo 2022-2031).

Edutainment4Future è rivolta a gruppi di ricerca, team imprenditoriali, spin-off, startup e pmi innovative operanti nei seguenti ambiti di applicazione:

  • User experience, per ottimizzare la relazione tra l’utente e il servizio offerto.
  • Organizzazione aziendale.
  • Data Intelligence, per la migliore comprensione delle informazioni raccolte dall’azienda.
  • Maintenance, per l’ottimizzazione del patrimonio delle strutture interessate.
  • Safety & Security, per garantire l’accessibilità e incrementare la sicurezza delle strutture.
  • Esg, per aumentare il valore dell’impresa integrando i criteri environmental, social, governance all’interno dei processi aziendali.
  • Martech, per lo sviluppo di una comunicazione sempre più efficace attraverso la tecnologia.
  • New generations, per informare e coinvolgere le nuove generazioni.

L’iniziativa si sviluppa in un arco temporale di 6 mesi, suddiviso in diversi momenti. Una prima fase fino a inizio dicembre è incentrata sullo scouting di idee e progetti che dovranno pervenire attraverso il sito https://dpixel.it/edutainment-4-Future/, successivamente ci sarà la selezione dei progetti per arrivare alla comunicazione dei team ammessi al percorso a metà gennaio 2023.

Ci sarà quindi una fase di accompagnamento verso lo sviluppo vero e proprio dei progetti, prima di passare al “matching” delle soluzioni con Costa Edutainment. Per la fine di marzo è previsto infine il “demo-day” con la premiazione del progetto vincitore. Il progetto premiato potrà essere co-sviluppato insieme a Costa Edutainment che metterà in palio 5.000 euro oltre a un numero massimo di 5 Giftbox C-Way, il tour operator del gruppo, per un soggiorno in alcune destinazioni italiane (Genova, Montalcino o Siena).

L’adesione di Costa Edutainment a Edutainment4Future risponde alla volontà di individuare risposte efficaci, innovative e capaci di rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, scienza, educazione, spettacolo, emozione e divertimento in esperienze uniche, presenti e future.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.