Apriranno il prossimo 29 novembre due bandi di finanziamento regionali a sostegno degli imprenditori agricoli.

Il primo riguarda l’apertura “a pacchetto” della misura 6.1 “insediamento dei giovani” con la misura 4.1 “investimenti aziendali”. La dotazione finanziaria complessiva è di 5,4 milioni di euro.

Sono beneficiari i giovani agricoltori di età inferiore ai 41 anni che intraprendono per la prima volta questa professione.

Le persone che intendano partecipare al bando, dovranno per forza aderire alle due misure tra loro “Xenate”. Inoltre, per semplificare le procedure, viene redatto un unico piano aziendale di sviluppo da allegare alla domanda di sostegno sulla sottomisura 6.1, dedicata all’avvio delle imprese agricole per i giovani agricoltori, nel quale è presente anche il progetto di sviluppo previsto dalla misura 4.1 “a pacchetto”, che incide sul miglioramento dell’efficienza economica aziendale, sulla crescita del valore aggiunto del prodotto, sulle pratiche ambientali e sulle condizioni di sicurezza del lavoro.

Si tratta di un bando a graduatoria e le domande potranno essere presentate a partire da martedì 29 novembre 2022 e sino a mercoledì 22 febbraio 2023 sul portale Sian.

Il secondo bando Psr approvato dalla Regione Liguria riguarda la sostenibilità ambientale, prevenzione danni da fauna e lotta ai cambiamenti climatici.

Con l’apertura della misura 4.4 di sostegno agli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatici-ambientali si vanno a tutelare le attività liguri del comparto primario e la conservazione della biodiversità.

Il bando, a graduatoria, ha una dotazione finanziaria di 1 milione di euro, con intensità di aiuto pari al 50% della spesa ammissibile per le imprese agricole e i proprietari o gestori dei terreni.

Sono ammessi investimenti per recinzioni a difesa della fauna selvatica, per strumenti di protezione acustica, per protezioni visive, acquisto di cani da guardiania, oltre a parte delle spese generali e tecniche.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Confagricoltura Liguria.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.