A calata Bettolo la prima nave larga 40 metri da 6 mila teus

Si tratta della Msc Coruna, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: «Primo passo, con nuova diga navi ancora più grandi»

A calata Bettolo la prima nave larga 40 metri da 6 mila teus

«Oggi è una giornata storica per il porto di Genova: la prima nave larga 40 metri ha fatto il suo ingresso a calata Bettolo con un carico di circa 6000 teus, quasi raddoppiando la capacità rispetto ai 3500 teus trasportati dalle navi più piccole, larghe 32 metri, la dimensione massima prevista fino a ieri. Si tratta di un traguardo straordinario, che aumenta notevolmente l’operatività del terminal, porta lavoro e ricchezza a tutto il porto e alla nostra città».

Lo annuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito all’arrivo a Calata Bettolo della nave portacontainer Msc Coruna.

«Le operazioni si sono svolte in modo impeccabile – prosegue Toti – con un grande lavoro di tutti i soggetti coinvolti, per cui ringrazio in particolare la capitaneria di porto, il direttore marittimo della Liguria l’ammiraglio Liardo e l’Autorità Portuale. Questo primo passo è solo un assaggio di quello che accadrà quando la nuova diga di Genova sarà terminata e consentirà l’ingresso di navi anche tre volte più grandi. Siamo al lavoro per una Liguria ancora più competitiva e pronta a cogliere al meglio le sfide del futuro».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.