Webinar gratuito sul riciclo a cura del Celivo il 20 ottobre

Per partecipare è necessario iscriversi sull’area riservata del sito di Celivo

Webinar gratuito sul riciclo a cura del Celivo il 20 ottobre

Giovedì 20 ottobre dalle 17 alle 19 il webinar gratuito organizzato da Celivo e rivolto a tutti i cittadini e agli Ets (enti di terzo settore). Tema portante: il riciclo. L’iniziativa fa parte del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile previsto a livello nazionale fino al 20 ottobre.

Riutilizzare gli oggetti, riciclare le materie prime, ridurre le risorse impiegate: sono questi i principi di un modello economico “circolare” assunto anche dall’Unione Europea. Sul nostro territorio questa strada è già tracciata, esempi virtuosi nella città metropolitana di Genova sono narrabili e riproducibili.

L’obiettivo del webinar è proprio questo: presentare alcuni progetti attinenti agli obiettivi 11 (città e comunità sostenibili) e 12 (consumo e produzione responsabili) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con l’intento di favorire il confronto e la condivisione, nonché dare visibilità ad alcune esperienze rilevanti nate dal partenariato tra volontari, Ets, imprese e amministrazioni locali.

Il webinar è realizzato in collaborazione con Amiu e prevede i seguenti contributi:

Introduzione: Roberta Borgogno, responsabile comunicazione Celivo;
Fare rete con gli enti del territorio: Giovanni Battista Raggi, presidente Amiu;
“Kit Attivismo“! Uno strumento a disposizione per realtà locali e cittadini attivi: Andrea Sbarbaro, presidente Cittadini Sostenibili Aps;
Realizzare e gestire un centro di riuso e riparo: Sergio Tonetto e Elio Proietti presidente Associazione Amici di Coronata Odv, Chiara Olivastri Unige;
Sensibilità civica contraria allo spreco e riuso creativo dei materiali: Etta Rapallo, presidente Sc’art! Aps;
I patti di collaborazione: uno strumento al servizio della cittadinanza attiva: Gigliola Vicenzo, funzionaria Comune di Genova, responsabile amministrazione condivisa e patti di collaborazione.

Per partecipare è necessario iscriversi sull’area riservata del sito di Celivo. Se non si fa parte di alcuna organizzazione di volontariato o Ets, ci si registra come persone fisiche. Le iscrizioni ricevute si intendono automaticamente confermate.

Il giorno antecedente il webinar il partecipante riceverà una e-mail con il link di accesso. Si può seguire attraverso il pc, il tablet o un dispositivo mobile.

Sarà cura dello staff del Celivo ricontattare gli iscritti nel caso di rigetto della domanda, annullamento del corso, o in caso di esubero di presenze.

Informazioni e locandina sono scaricabili qui.

Giunto alla sua sesta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs).

L’iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner, ma il Festival è il frutto della collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.