Con i frantoi in piena attività e le reti che punteggiano gli uliveti delle colline torna a Imperia Olioliva, rassegna dedicata all’olio extravergine appena franto e ai prodotti tipici del territorio: da venerdì 4 a domenica 6 novembre spazio al percorso del gusto per valorizzare le eccellenze gastronomiche ma anche laboratori, assaggi, cultura ed eventi per offrire a turisti e visitatori un ampio ventaglio di proposte e vivacizzare il fine settimana. Oneglia si vestirà a festa e porterà nelle vie e nelle piazze e sulla banchina di Calata Cuneo i profumi e i colori del territorio, rappresentando quella cultura legata all’extravergine di qualità e alla riconosciuta unicità dell’oliva #taggiasca.

Per il programma completo della manifestazione vedi qui 

Nel weekend della rassegna troverà spazio anche un momento formativo per lo sviluppo e la crescita economica delle nostre imprese. L’Azienda speciale della Camera di commercio Riviere di Liguria ha promosso uno stage di formazione nell’ambito del progetto Interreg Italia Francia Marittimo denominato “Cap Terres” rivolto alle aziende aderenti al percorso progettuale “Tecnologie, innovazione e strategie social media per digitalizzare l’offerta ed innovare il sistema turistico”: strumenti intelligenti per la sostenibilità dell’impresa e per l’attrattività dei territori.

L’incontro formativo sarà tenuto da Enrico Molinari del Pid (Punto Impresa Digitale) della Camera di commercio Riviere di Liguria venerdì 4 novembre alle 16.,30 nella Sala della giunta della Camera di commercio.

La Regione Liguria sarà presente in Calata Cuneo, dove si potranno ricevere informazioni (bollettini informativi, servizi di analisi, attività dimostrativa) e iscriversi ai servizi informativi gratuiti. Gli olivicoltori iscritti ai servizi informativi regionali potranno consegnare un campione di olio, sul quale saranno eseguite gratuitamente nel laboratorio di Sarzana le determinazioni di acidità e numero di perossidi. I campioni potranno essere consegnati sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Presso lo stand Assaggia la Liguria con i consorzi Olio Dop Riviera Ligure, Basilico Genovese Dop ed Enoteca Regionale della Liguria i funzionari regionali del settore saranno a disposizione per qualsiasi chiarimento. Nei tre giorni della manifestazione il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri proporrà “Vola sulle Alpi liscio come l’olio”, un’esperienza emozionale del territorio del Parco Naturale delle Alpi Liguri nel loro stand e nella tensostruttura istituzionale “(Non) è tutto olio”quello che luccica con Cloris Brosca in arte ‘La Zingara’.

Per la folla di buongustai e appassionati di ricette Olioliva è anche Cooking show. Il programma dell’edizione 2022 è ricco di dimostrazioni con chef prestigiosi.

A Olioliva 2022 si terrà l’incontro finale sul programma “Mediterranean Life – Un Mare dove navigano anche le idee” sabato 5 novembre nell’aula consiliare del comune di Imperia.

Il programma:

Ore 10.00 accredito

Ore 10.30 inizio lavori

Saluti istituzionali

Claudio Scajola, sindaco di Imperia

Enrico Lupi, presidente del Flag Gac Il Mare delle Alpi e presidente della Camera Commercio Riviere di Liguria

Federico Delfino, Magnifico Rettore dell’Università  di Genova

Ore 10.45

Analisi conclusiva

Progetto di Cooperazione “Mediterranean life – un mare dove navigano anche le idee” tra il Flag Gac Il Mare delle Alpi ed il Flag Approdo di Ulisse

Intervengono:

Fortunato Della Monica, presidente del Flag Approdo di Ulisse

Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania

Alessandro Piana, vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Liguria

Gennaro Fiume, direttore del Flag Approdo di Ulisse

Barbara Esposto, direttore del Flag Gac Il Mare delle Alpi

Ore 11.30

“Mediterranean life – un mare dove navigano anche le idee…. un anno dopo”

Intervengono:

Paolo Calcagno, docente di Storia Moderna – Università d di Genova

Franco Manti, docente di Etica Sociale, Etica della Comunicazione – Università di Genova

Ore 12

Conclusioni

Enrico Lupi, presidente del Flag Gac Il Mare delle Alpi

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.