
800 mila euro l’apprendistato professionalizzante. Lo stanziamento della Regione proviene per 680.000 euro da risorse del Fondo sociale europeo e dal Fondo di rotazione e per 120 mila euro da risorse regionali per la realizzazione del Piano Operativo Fse 2014/2020- Politiche per il Lavoro e la Formazione Professionale.
«Con questo provvedimento − dichiara Ilaria Cavo − si dà continuità a un’importante misura agevolativa del contratto di apprendistato, che resta una delle principali porte d’accesso al mercato del lavoro. L’importo messo a disposizione consente di finanziare i voucher, ciascuno del valore di 620 euro, per la formazione degli apprendisti: la dotazione è sufficiente a garantire la formazione di oltre 1.200 utenti. Le nuove iscrizioni potranno essere fatte sul sistema informatico dell’apprendistato a partire dal 24 ottobre. Dall’apertura del nuovo catalogo dell’apprendistato nel 2020 ad oggi sono stati stanziati oltre sei milioni di euro».
La formazione finanziata è quella finalizzata alla formazione di base e trasversale prevista per gli apprendisti, per offrire loro il set di competenze utile a meglio integrarsi nel mondo del lavoro, favorendo quindi il proseguimento del rapporto con altre forme contrattuali.