Borsa: apertura negativa per Milano, Ftse Mib -0,81%

L'avvio della giornata finanziaria, i titoli in evidenza, le quotazioni di petrolio ed euro, lo spread

Borsa: apertura negativa per Milano, Ftse Mib -0,81%

La Borsa di Milano apre in negativo. Il primo indice Ftse Mib cede lo 0,81% a 20.732 punti. Tra i titoli in evidenza i finanziari-assicurativi: Banca Generali +1,56%, Generali Assicurazioni +1,06%, Unipol +0,88%. In calo Moncler (-3,01%) e Telecom Italia (-2,94%).

Le Borse europee aprono in calo: Parigi -1,03%, Francoforte -0,79% e Londra -0,7%. Gli investitori che concentrano la loro attenzione sull’andamento dei rendimenti dei titoli di Stato. Sui mercati tiene banco il dibattito sulle mosse delle banche centrali per frenare la corsa dell’inflazione mentre si addensano i timori per una recessione economica globale.

Le Borse asiatiche chiudono la seduta in netto calo con i timori degli investitori per l’aumento dei tassi d’interesse a livello globale. Tokyo è chiusa per festività.

Sul fronte macroeconomico in arrivo in Europa l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori. Negli Stati Uniti chiuso il mercato dei bond (aperto quello azionario) per il Columbus Day.
In giornata previsti anche i discori di Centeno e Lane (Bce), Evans e Brainard (Fed).

Prezzo del petrolio in calo questa mattina sui mercati delle materie prime dopo gli aumenti registrati la scorsa settimana: il barile di Wti con consegna a novembre passa di mano a 91,84 dollari con un calo dello 0,86%. Il Brent con consegna dicembre è scambiato a 97,06 dollari con un calo dello 0,88%.

Nei cambi euro in lieve calo questa mattina sui mercati valutari: scambiato a 0,9717 dollari con un calo dello 0,28%. Rispetto allo yen l’euro passa di mano a 141,2700 con un calo dello 0,23%.

Lo spread tra Btp decennale italiano e corrispondente Bund tedesco è in aumento a 253 punti base (+1,02%). Il rendimento è a +4,69%.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.