Albenga, prosegue la sistemazione dei marciapiedi

Albenga, prosegue la sistemazione dei marciapiedi

«Abbiamo deciso di rivolgere una particolare attenzione ai marciapiedi della nostra città spesso rovinati e resi irregolari dalle radici degli alberi presenti sui nostri viali − spiega il vicesindaco Alberto Passino −. Si tratta di interventi importanti eseguiti riponendo una particolare attenzione alla sicurezza dei nostri concittadini».

Le opere di manutenzione straordinaria riguardano tre interventi, due già in corso e una da realizzarsi a breve.

L’intervento Lungocenta Trento, eseguito dalla ditta Cogeca srl che si è aggiudicata la gara per un importo contrattuale di 49.664,30 euro, ha visto la sistemazione del marciapiede e l’ampliamento delle aiuole presenti e il risanamento di alcuni tratti di parcheggi lineari adiacenti al marciapiede, con la rimozione provvisoria dei basoli frantumati. Gli uffici stanno lavorando per completare gli interventi sulla carreggiata, anch’essa compromessa dalle radici dei pini, ove sarà però necessario reperire ulteriori risorse nei prossimi mesi.
L’intervento in viale Martiri della Libertà è in corso di esecuzione da parte della ditta F.lli Bologna srl che si è aggiudicata la gara a prezzo contrattuale pari a 40.781,16 euro. Il lavoro consiste in particolare nella sistemazione delle aiuole danneggiate dai tigli. Gli uffici stanno anche predisponendo quanto necessario per la messa in opera degli Loges  (il sistema di segnali e percorsi tattili integrati a terra), per completare, anche sul viale, il percorso di accessibilità previsto dal Peba.
Infine l’amministrazione ha affidato la progettazione per la sistemazione di alcuni tratti particolarmente ammalorati del marciapiede di via Trieste. La progettazione è stata effettuata e i lavori messo a gara nelle prossime settimane. L’intervento, per il quale è stata stanziata la somma di 130 mila euro vedrà la sistemazione dei tratti che vanno da piazza del Popolo a via Fiume e da via XXV Aprile e via Monsignor Siboni (dal Conad). I ribassi saranno reimpiegati in altri punti critici del marciapiede sempre di via Trieste. Nelle prossime settimane si terrà la gara per l’aggiudicazione dei lavori.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.