La Biblioteca privata Marcello Staglieno a Palazzo Paganini (Carro, La Spezia) aprirà al pubblico sabato 8 ottobre in occasione della Prima giornata nazionale di apertura di archivi e biblioteche private dell’Adsi, Associazione dimore storiche italiane, affiancando l’iniziativa “Domeniche di carta“ del ministero della Cultura prevista il giorno successivo domenica 9 ottobre

L’evento prevede la visita guidata dalla proprietà e gratuita di 30 minuti dove si visiteranno le sale, le sezioni e le collezioni della Biblioteca Marcello Staglieno.

Per prenotazioni:postmaster@bibliotecamarcellostaglieno.org – 349 4310632 – 0187 861010 (I visitatori potranno essere al massimo cinque persone visita)
Orario visite: 10-18.

La Biblioteca Marcello Staglieno ha sede a Carro, in provincia di La Spezia, in 4 locali, all’ultimo piano del palazzo storico appartenuto a un ramo della famiglia Paganini e si compone di circa settemila volumi. La biblioteca è suddivisa in 24 sezioni tematiche ed è frutto della raccolta che negli anni Marcello Staglieno, giornalista, scrittore, uomo politico, appassionato di storia e filosofia, interessato all’arte e alle lingue straniere, legato fortemente alla sua terra, la Liguria, attuava in occasione dei suoi studi ed in preparazione agli articoli e ai libri che si accingeva a scrivere. In moltissimi volumi sono presenti degli inserti. A livello organizzativo si è deciso di mantenere la disposizione per materia ed autori trovata. Vi è una sezione in cui sono presenti tutte le pubblicazioni su e di Marcello Staglieno oltre che sulla Famiglia, compresi tutti gli articoli scritti nel corso della sua carriera giornalistica, raccolti in faldoni. suddivisi per annate e testate. La biblioteca è stata riordinata da bibliotecari professionisti coordinati da Silvia Pinto.

Nella foto di apertura Palazzo Paganini dal sito Adsi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.