Turismo, tornano i viaggiatori europei: per Jetcost Genova è tra le 15 mete preferite in Italia

Genova è fuori dalla top ten italiana, ma è apprezzata in particolare dai turisti britannici e spagnoli

Turismo, tornano i viaggiatori europei: per Jetcost Genova è tra le 15 mete preferite in Italia

Dopo gli ultimi anni di pandemia il turismo è in forte ripresa. Secondo il motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, nei primi sette mesi del 2022 le ricerche di voli sono aumentate del 250%, mentre quelle di hotel sono aumentate del 330%.

Le ricerche per le vacanze di agosto sono già superiori del 30% rispetto a quelle dello stesso mese nel 2019. Gli utenti passano il 50% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, per trovare l’offerta che meglio si adatta alle loro esigenze.

Molti turisti europei che hanno deciso di viaggiare ad agosto stanno scegliendo l’Italia: il nostro Paese, secondo Jetcost.it, è il secondo più ricercato sulla piattaforma, seguito dalla Spagna e preceduto solo dal Portogallo.

Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli durante il mese di agosto, indicano che la maggioranza dei turisti europei ha optato per destinazioni con una grande ricchezza culturale, oltre a una variegata enogastronomia e a un’intensa vita notturna, con Milano e Venezia in particolare.

Per quanto riguarda la nostra regione, Genova è fuori dalla top ten delle destinazioni preferite dai turisti europei, ma è apprezzata in particolare dai britannici e dagli spagnoli: in entrambi i casi risulta al tredicesimo posto tra le mete più ricercate dell’agosto 2022. Nelle ricerche di tedeschi, francesi e portoghesi il capoluogo ligure scivola al quindicesimo posto.

«La normalità è finalmente tornata e con essa i milioni di turisti che ci visitavano ogni estate prima della pandemia − dice Ignazio Ciarmoli, direttore marketing Jetcost −. Le città italiane sono ancora alcune delle principali destinazioni turistiche del mondo, grazie ai buoni prezzi che offrono rispetto ad altre città, la loro ricchezza culturale, le loro usanze e feste popolari, le magnifiche spiagge, la ricchissima gastronomia e i loro ottimi alberghi continuano a attrarre un gran numero di turisti che decidono di trascorrere qui qualche giorno di riposo nell’agosto 2022. L’Italia è il secondo paese più ricercato dagli europei. D’altra parte, anche molti italiani le hanno scelte per le loro vacanze, preferendole alle principali città europee e alle destinazioni a lungo raggio».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here