Considerata la concomitanza con le elezioni politiche nazionali del 25 settembre 2022, le consultazioni elettorali di secondo livello della Città metropolitana di Genova sono state rinviate a domenica 6 novembre.

La decisione, ufficializzata durante il coordinamento dei consiglieri delegati nella seduta del 24 agosto, implica uno slittamento di 35 giorni di tutte le scadenze propedeutiche alla consultazione.

Il numero esatto degli aventi diritto al voto lo si conoscerà il 2 ottobre, quando verrà comunicato dai segretari comunali, e da quel momento tra i sindaci e i consiglieri dei vari Comuni potranno essere scelti i candidati da inserire nelle varie liste; queste ultime dovranno essere presentate nelle giornate di domenica 16 e lunedì 17 ottobre, potranno contenere da un minino di 9 a un massimo di 18 nomi, in cui comunque dovrà essere garantito il 40% al genere meno rappresentato, e dovranno essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

Tutte le informazioni aggiornate, relative alle elezioni Metropolitane, sono anche consultabili sul sito istituzionale nella pagina dedicata.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.