Premiate in Regione Liguria “Beair” e “In Heritage”, le due proposte che si sono aggiudicate la “challenge” genovese di SME4SmartCities, il progetto di cooperazione mediterranea che intende rafforzare la collaborazione tra le pmi e le “smartcities” del bacino del Mediterraneo.

L’attività di “co-creation” fra le imprese partecipanti, finanziata a valere sul programma Eni Cbc Med, programma europeo che consente di mettere in relazione i Paesi del Bacino mediterraneo comunitari o non, è frutto della partnership tra Filse (la finanziaria della Regione Liguria), il Comune di Genova, le città di Murcia e Malaga (Spagna) e, per la prima volta, le delegazioni delle città di Tel Aviv e Kfar Saba (Israele) e Ramallah (Palestina).

Ogni città partecipante ha individuato una propria “challenge” su cui start up e pmi hanno progettato e sviluppato tecnologie mirate a soddisfare i bisogni espressi dalle municipalità: Genova ha proposto una doppia sfida volta alla realizzazione di strumenti di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria in ambiti urbani e per gli effetti del cambiamento climatico sugli edifici storici.

Con il progetto “Beair”, i vincitori della prima sfida (l’italiana California Innovation Group, la spagnola Actisa e l’israeliana Magna) intendono realizzare un ecosistema innovativo di servizi e tecnologie (es. smart camera, sensoristica, strisce pedonali all’avanguardia) per favorire un cambio di abitudini e migliorare la qualità dell’aria, il benessere e la conservazione degli edifici storici.

I vincitori della seconda sfida (le genovesi Artys e Pm_Ten, insieme alla spagnola Hopu) con “In Heritage” propongono, invece, la creazione di una piattaforma web di monitoraggio per la preservazione degli edifici storici del sito Unesco, con un tool predittivo dell’impatto del clima e dell’inquinamento.

Le imprese partecipanti ai due progetti vincitori, da concludersi entro aprile 2023, riceveranno un contributo a fondo perduto di circa 30 mila euro per la realizzazione di tali soluzioni smart.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.