
Erg, tramite la propria controllata Erg Power Generation, ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di MP Solar B.V., società di diritto olandese facente capo al fondo ABN AMRO Sustainable Impact Fund PE B.V.
MP Solar B.V. è proprietaria, tramite sette società italiane, di 18 impianti fotovoltaici in esercizio dislocati in Puglia, Molise, Lazio e Sardegna, con una potenza installata totale pari a 33,8 MW e una produzione complessiva annua di 46 GWh.
Gli impianti sono entrati in esercizio in media nel 2011 e beneficiano del regime tariffario di cui al cosiddetto Conto Energia (II,III,IV).
Il corrispettivo dell’operazione in termini di enterprise value al 31 dicembre 2021 è di 128 milioni di euro e l’ebitda 2021 è pari a 16,6 milioni di euro.
Il closing dell’accordo è previsto a luglio 2022.
«Con questa operazione Erg consolida la presenza nel mercato fotovoltaico italiano – commenta Paolo Merli, amministratore delegato di Erg – in coerenza con la strategia di diversificazione tecnologica prevista nel piano industriale 2022-2026. L’accordo ci consentirà di raggiungere sinergie industriali grazie all’integrazione degli impianti all’interno del nostro portafoglio e di effettuare interventi di revamping su alcuni progetti selezionati».
Nell’operazione UniCredit ha svolto il ruolo di advisor finanziario, lo studio Bird & Bird il ruolo di advisor legale, Ernst & Young il ruolo di advisor accounting and tax e DNV-GL il ruolo di technical advisor. I venditori sono stati assistiti da Rothschild & Co. e L&B Partners.