Asl 5: sabato a Sarzana mattinata per attivazione Spid

I volontari di MigliorAttivamente supportano i cittadini interessati nell’attivazione gratuita dello Spid

Sabato 4 giugno, dalle 10 alle 14, nell’Hub Vaccinale dell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana (via Cisa – Loc. Santa Caterina) Asl 5 ospita una tappa del tour itinerante – sostenuto dal ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale all’interno del progetto Repubblica digitale – “Spid in ogni dove”, l’iniziativa sociale che ha come obiettivo principale l’attivazione facilitata e gratuita dell’identità digitale per tutti i cittadini.

Con il proposito di non lasciare nessuno indietro, è nata l’associazione di promozione sociale MigliorAttivaMente, che persegue lo scopo di favorire la “salita a bordo” del cittadino nella dimensione digitale del Paese, per fruire telematicamente, senza sprecare tempo e risorse, dei servizi offerti da aziende e pubblica amministrazione.

I volontari di MigliorAttivamente supportano i cittadini interessati nell’attivazione gratuita dello Spid con l’obiettivo di dotare gli utenti meno avvezzi alla tecnologia della propria identità digitale, accedendo e orientandosi nella dimensione digitale. Lo Spid, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è diventato uno strumento essenziale per relazionarsi con la Pubblica Amministrazione e per accedere a diversi servizi erogati (consultare il fascicolo sanitario elettronico, accedere a PagoPa, al portale dell’Inps eccetera). È un’autenticazione con credenziali uniche per tutto (e diversi livelli di protezione) e può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni italiani, o dotati di permesso di soggiorno, residenti in Italia o all’estero.

Per abilitare lo Spid bisogna portare con sé: un documento di riconoscimento italiano (carta identità, patente, passaporto) in corso di validità; la Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria) in corso di validità; un indirizzo e-mail (consultabile durante la procedura di attivazione dello SPID); il cellulare personale che possa ricevere sms (consultabile durante la procedura di attivazione dello Spid).

L’identità digitale sarà attiva entro 48/72 ore dall’accesso allo sportello.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.