Terzo Valico, Mauceri: «80% scavi in galleria completato, fine lavori dicembre 2024»

«Le gallerie del Nodo di Genova sono state quasi completate, mancano soltanto cento metri alla galleria Colombo»

«Il Terzo Valico prosegue nonostante le complessità. È un’opera molto articolata, in questo momento siamo arrivati a circa l’80% degli scavi delle gallerie».

Calogero Mauceri, commissario del Terzo Valico/Nodo di Genova e scalo smistamento merci di Alessandria ha partecipato al convegno “Liguria infrastrutture: mobilità, ambiente sicurezza“.
«Le gallerie del Nodo sono state pressochè completate, mancano soltanto cento metri alla galleria Colombo, che è sotto la città di Genova. Con il completamento di questi scavi, Nodo e Terzo Valico saranno in stretta connessione, quindi anche il collegamento con il porto si vedrà maggiormente».

Mauceri ribadisce che ciò «Consentirà di realizzare una profonda trasformazione del territorio e dal punto di vista commerciale. Genova sarà in condizione con queste due opere di competere con i grandi porti del Nord Europa e anche sul piano dei passeggeri sarà assicurato il collegamento fra Genova e Milano: l’obiettivo è farlo in meno di un’ora».

Per quanto riguarda i tempi, Mauceri conferma le scadenze previste. «Teniamo fermo l’obiettivo di consegnare l’opera alla data prevista dal contratto, che è fine lavori a dicembre 2024».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here