Non è mancata la presenza dei porti liguri per Break Bulk Europe 2022, in corso fino a oggi a Rotterdam. Con lo spostamento da Brema al primo porto europeo, l’edizione di quest’anno della fiera che riunisce i principali operatori con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta nel settore del general cargo, cresce in termini di rilevanza internazionale dopo la forzata pausa di due anni a causa della pandemia.

I Ports of Genoa, unitamente ai co-espositori del Centro Internazionale Studi Container e Promos Italia, hanno illustrato la gamma di soluzioni logistico-portuali agli oltre 10 mila professionisti dei settori project cargo, RoRo, rinfuse e heavy lift.

Nel loro stand, i Ports of Genoa hanno supportato, insieme ad agenti marittimi, spedizionieri, ship and cargo broker e IT provider, i principali terminalisti dei bacini portuali di Genova, Prà, Savona e Vado Ligure, attivi nel segmento delle merci varie nelle occasioni di incontri e business. La fiera ha rappresentato l’opportunità per porre le basi per un consolidamento dei traffici merci non containerizzate, in particolare nel segmento dell’impiantistica, dei fuori sagoma, dei grandi yacht e in ultimo anche nel settore car carrier, cellulosa e acciai. Per il Sistema Portuale del mar Ligure Occidentale, il primo trimestre del 2022 conferma il trend di crescita, già avviato nel 2021, con 15 milioni di tonnellate di merci varie e RoRo.

Presente anche l’Autorità di sistema portuale del mar ligure Orientale, la cui partecipazione quest’anno si è arricchita: oltre a Tarros Group e MDC Terminal, erano in fiera anche Dario Perioli spa, e FHP Holding Portuale, entrambi terminalisti nel porto di Marina di Carrara.

Il successo della manifestazione Breakbulk Europe 2022 conferma il rinnovato interesse dei caricatori verso la logistica gestita con navi specializzate e, contemporaneamente, si nota un posizionamento strategico importante da parte dei carrier con navi portacontenitori per promuovere una raccolta del carico non unitizzato, spesso rizzato in coperta, a completamento stiva.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.