Attenzione ai dipendenti e al valore delle persone, riduzione dell’impatto sull’ambiente grazie a una netta contrazione dei consumi energetici e degli imballaggi da fonti non rinnovabili, diffusione dei principi di alimentazione sana e sostenibile. Queste le priorità su cui, nel corso del 2021, si è focalizzata l’attenzione alla sostenibilità di Orsero, società attiva nell’importazione e nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, quotata sul mercato Euronext Star di Borsa Italiana. In occasione dell’assemblea degli azionisti, Orsero ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2021.

«Prosegue il nostro cammino verso la sostenibilità – ha dichiarato Raffaella Orsero, vicepresidente e ceo di Orsero – attraverso il quale ci proponiamo di coniugare lo sviluppo sostenibile con la crescita del nostro business, fondamentale per qualsiasi azienda, creando valore nel medio-lungo periodo per tutti i nostri stakeholder. Il 2021 è stato un anno strategico sotto questo punto di vista: abbiamo creato una funzione dedicata alla gestione della sostenibilità, adottato una piattaforma online per agevolare la raccolta delle informazioni e dei dati, definito la Policy di Sostenibilità di Gruppo e aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, il patto mondiale che incoraggia le aziende a condurre il proprio business responsabilmente, perseguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030. Lo scorso febbraio, inoltre, abbiamo presentato il nostro primo Piano Strategico di Sostenibilità e formalizzato 11 obiettivi concreti con i quali fornire un prezioso contributo per la creazione di un sistema alimentare sostenibile».

Tra le priorità del gruppo, l’attenzione ai dipendenti, testimoniata dalla qualità dei rapporti di lavoro, con l’82% del personale assunto con contratti a tempo indeterminato, dalla consistenza delle attività di formazione, il 15% in più rispetto al 2020, e dall’attivazione della piattaforma Talent LMS, per la diffusione dei documenti aziendali e l’erogazione dei corsi di formazione. Infine, il coinvolgimento dei dipendenti in una survey dedicata al tema del welfare aziendale con l’obiettivo di incrementare sempre più il loro benessere e quello delle loro famiglie. Sul fronte delle attività a favore delle comunità locali, il Gruppo ha raccolto e donato, in tutti i Paesi europei in cui opera, oltre 5 milioni di porzioni di frutta e verdura, grazie anche alle numerose partnership strette negli anni tra cui European Food Banks Federation a livello europeo, Recup in Italia e Phenix in Francia.

Nel 2021 sono anche migliorate le performance ambientali del Gruppo grazie a una riduzione dei consumi idrici e una diminuzione di tutti i consumi energetici delle navi, in particolare del consumo di diesel (-13%), del luboil (-21%) e del vlsfo (-2%).
Nel 2021, inoltre, con il lancio della linea Ecopack, dedicata ai frutti esotici, F.lli Orsero ha fatto un altro passo avanti in tema di packaging sostenibile; questa e altre iniziative hanno contribuito a una riduzione del 20% dell’utilizzo di imballaggi da fonti non rinnovabili.

Da segnalare infine che lo scorso maggio il Gruppo ha annunciato la collaborazione con Apeel, innovativa azienda americana con la missione di ridurre lo spreco alimentare, che si è concretizzata in Messico con l’azienda del Gruppo Comercializadora de Frutas Acapulco.

Il Gruppo è anche impegnato quotidianamente per garantire rigorosi standard di tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare. Nel 2021 sono stati effettuati solo in Europa più di 8.800 controlli qualità al giorno. Fondamentale anche la diffusione, attraverso il sito web e i canali social del brand F.lli Orsero, di informazioni che rendano le persone consapevoli dei benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura e che pongano l’attenzione a temi quali la riduzione degli sprechi alimentari e la corretta gestione dei materiali a fine vita, in un’ottica di circolarità. Nel 2021 un milione di utenti ha visitato il sito internet e più di 10 milioni di utenti unici sono stati intercettati tramite i social network.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.