Dopo il lungo stop per festività pasquali, il primo maggio ed Euroflora, che chiuderà i battenti domenica prossima a Genova, i lavori sulla rete autostradale Aspi
riprenderanno dalle 12 di lunedì 9 maggio e proseguiranno fino al 27 maggio, quando è previsto un ulteriore pausa per il ponte del 2 giugno fino al 6 giugno. Fino alla lunga pausa di agosto, verranno comunque salvaguardati sull’intera rete ligure tutti i fine settimana, con la rimozione dei cantieri dalle 14 del venerdì alle 12 del lunedì successivo, con gli stessi orari garantiti da tutte le concessionarie in modo omogeneo.
Questo l’esito della riunione del tavolo di confronto tra Regione Liguria e le concessionarie autostradali che si è svolta ieri nel pomeriggio.

In particolare sulla rete Aspi nei fine settimana verranno smontati tutti i cantieri ad eccezione di alcune riduzioni di carreggiata sull’autostrada A7 tra Bolzaneto e Isola del Cantone e del cantiere di Genova Ovest in area cittadina (rampa via Cantore) oltre che, in territorio piemontese, del cantiere inamovibile sulla A26 in direzione sud prima del casello di Ovada (con la garanzia di 2 corsie libere su tre).
Il tavolo tornerà a riunirsi a fine maggio per valutare i programmi delle concessionarie per i mesi di giugno e luglio fino a traguardare la lunga finestra di sospensione delle lavorazioni prevista nel mese di agosto fino ai primi di settembre.

Rimozione nei weekend di tutti i cantieri nella tratta Savona – Albenga, consistente riduzione dei cantieri inamovibili programmati lungo l’intera tratta A10 Savona – Ventimiglia in occasione del ponte del 2 giugno e sospensione di tutti i cantieri programmati da venerdì 29 luglio a lunedì 5 settembre sull’intera tratta A10 Savona – Ventimiglia.

Sono le misure comunicate da Autostrada dei Fiori in occasione del tavolo tecnico tenutosi ieri con la Regione Liguria dedicato alla programmazione degli interventi di manutenzione e riqualificazione della rete autostradale ligure.

Nel dettaglio, per favorire gli spostamenti nel periodo primaverile-estivo verranno rimossi nei weekend tutti i cantieri attualmente presenti lungo la tratta Savona – Albenga.

Inoltre, in occasione del ponte del 2 giugno, dalle ore 14 di venerdì 27 maggio alle ore 12.00 di lunedì 6 giugno Autostrada dei Fiori rimuoverà tutti i cantieri programmati inamovibili attualmente presenti sull’intera tratta A10 Savona – Ventimiglia a eccezione dei due tra gli svincoli di Imperia ovest e di Arma di Taggia in entrambe le direzioni, con restringimento ad una corrente veicolare (sviluppo cantiere: circa 2 km); tra gli svincoli di Sanremo ovest e di Arma di Taggia sulla sola direzione Savona, con restringimento ad una corrente veicolare (sviluppo cantiere: circa 2 km).
Sempre sull’intera A10 Savona – Ventimiglia, la concessionaria sospenderà dalle ore 14 del 29 luglio tutti i cantieri programmati, con ripresa dei lavori prevista alle ore 12 del 5 settembre.

Per quanto riguarda l’A6 Torino – Savona, Autostrada dei Fiori per agevolare il rientro dalla riviera ligure, proseguirà con la riapertura al traffico della seconda corsia in direzione Torino lungo lo scambio di carreggiata tra Savona ed Altare tutte le domeniche pomeriggio sino al lunedì mattina (da maggio a settembre). Inoltre, nella medesima tratta Savona – Altare, la concessionaria rimuoverà dalla domenica pomeriggio sino al lunedì mattina la strettoia ad una corrente veicolare per l’esecuzione dei lavori nella galleria Passeggi II in direzione Torino (da maggio a settembre).

Rimozione nei weekend dei cantieri più significativi e sospensione totale dei cantieri da venerdì 27 maggio a lunedì 6 giugno sono le misure per la A12 nella tratta Sestri Levante – Sarzana comunicate da Salt, concessionaria autostradale del Tronco Ligure Toscano e del Tronco Autocisa.

Nel dettaglio, per favorire la viabilità sulla tratta ligure di competenza della A12, a partire dalle 14 di venerdì 6 maggio 2022 Salt rimuoverà nei weekend primaverili-estivi i due cantieri più significativi attualmente presenti: lavori galleria Pian del Lupo (tratta Sestri Levante – Deiva Marina), ammodernamento barriere di sicurezza Lotto B (tratta Carrodano – Brugnato).

In occasione del ponte del 2 giugno la concessionaria sospenderà inoltre tutti i cantieri presenti nella medesima tratta.

Salt informa inoltre che dalle ore 14 di venerdì 29 luglio sospenderà tutti i cantieri programmati sulla A12 tratta Sestri Levante – Sarzana, con ripresa dei lavori prevista alle ore 12.00 di lunedì 12 settembre. Informazioni in tempo reale sul traffico sono disponibili sul sito e sul canale Telegram della concessionaria.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.