Maria Angela Tosca è stata nominata vicepresidente della Siaip, la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica che conta oltre 1.200 iscritti, per il triennio 2023-2025. La nomina è avvenuta in occasione del XXIV Congresso Nazionale della Siaip, tenutosi a Napoli dal 7 al 9 Aprile 2022.

Dal 2002 Tosca svolge attività assistenziale e di ricerca clinica all’ospedale pediatrico Gaslini, dopo un percorso di formazione in Pediatria, Allergologia e Immunologia Clinica. Dal 2018 è direttore del Centro di Allergologia dell’Istituto Gaslini, dove si effettuano circa 9000 prestazioni allergologiche all’anno, nell’ambito delle allergie respiratorie ed alimentari, da farmaci e da veleno di imenotteri.

Nel Centro si gestiscono i percorsi diagnostici e terapeutici delle malattie allergiche e dell’anafilassi, si prescrive immunoterapia specifica e si tratta l’asma, anche grave, con appropriate terapie e con particolare attenzione alla qualità di vita dei pazienti allergici.

Organizzatrice di numerosi eventi congressuali, in collaborazione con altri centri ospedalieri italiani e con la pediatria del territorio, i suoi obbiettivi sono sempre stati il miglioramento delle cure del bambino allergico ed asmatico e la condivisione delle più recenti acquisizioni in ambito scientifico. È inoltre responsabile della Commissione Asma della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.