La Sostanza del Colore: in Carige le opere di Maria Rosa Vendola in occasione di Euroflora

L'esposizione di quadri e sculture, allestita in due sedi della banca, è visitabile gratuitamente, su prenotazione, dal 23 aprile

In occasione della prossima edizione di Euroflora, dal 23 aprile i fiori sono protagonisti anche in Banca Carige, partner della manifestazione, con un’esposizione di quadri e sculture di Maria Rosa Vendola. Le opere, una quarantina in tutto, saranno in mostra nelle sedi di via Cassa di Risparmio, 15 e di via Pisa, 58.

“La Sostanza del Colore. Suggestioni floreali di Maria Rosa Vendola” raccoglie dipinti e sculture della poliedrica artista genovese che passa da una pittura vivace, intensa e materica, intrisa di colore, di luce e di gioia a un’originale forma di scultura che prende forma dal materiale plastico incandescente, il methacrylato-optix, lavorato grazie alla disponibilità di uno stabilimento industriale. In questa fucina Vendola, nel brevissimo tempo in cui la materia si raffredda e solidifica, forgia d’impulso forme leggere, trasparenti e luminose donando a un materiale semplice un’inattesa preziosità fatta di grazia e di luce.

In calendario un intenso programma di aperture al pubblico, con visite gratuite da prenotare su Happyticket. Le aperture speciali dell’ultimo piano della sede di via Cassa di Risparmio si svolgeranno i sabati 23, 30 aprile e 7 maggio dalle 14 alle 19 e il weekend dei Rolli Days, il 14 e 15 maggio, dalle 10 alle 19. La sede Carige Private, una suggestiva villa liberty in Albaro, in via Pisa, sarà aperta al pubblico i mercoledì 27 aprile e 4 maggio dalle 16,30 e alle 18.

All’allestimento dell’esposizione hanno collaborato anche gli studenti dell’istituto superiore agrario Bernardo Marsano: proprio in queste occasioni i ragazzi realizzeranno anche alcune composizioni floreali per il pubblico in visita.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.