Nel 2021 le località di mare più cercate da chi sta cercando casa sono sulle coste del Mar Tirreno, Mar Ligure e Mar Adriatico come nel 2020 e Casa.it ha stilato la classifica delle dieci località turistiche di mare più cercate nel 2021, sia per quanto riguarda l’affitto sia per quanto riguarda la vendita, entrando poi nel dettaglio di metrature, prezzi e tipologie.

Al primo posto delle dieci località turistiche di mare più cercate del 2021 c’è Sanremo che sale di una posizione rispetto al 2020, al secondo posto Anzio che scende di una posizione, e al terzo Terracina che rimane stabile rispetto all’anno precedente.

Al quarto posto si classifica Chiavari che sale di tredici posizioni rispetto al 2020, a seguire al quinto posto Rapallo che scende di una posizione, e Ladispoli che si posiziona al sesto posto guadagnando dodici posizioni rispetto all’anno precedente. Forte crescita anche di Comacchio, in settima posizione, che sale di undici posti. All’ottavo posto troviamo Monopoli che sale di quattro posizioni rispetto al 2020, al nono Lerici che registra la crescita maggiore salendo di 56 posizioni in classifica, al decimo posto Montesilvano che guadagna quattordici posizioni.

Le ricerche di case in vendita

Per quanto riguarda la classifica delle dieci località turistiche di mare dove si sono cercate più case in vendita nel 2021, il podio vede le stesse località turistiche di mare della classifica generale, Sanremo, Anzio e Terracina. Rapallo è stabile al quarto posto, Ladispoli al quinto, salendo di tredici posizioni rispetto al 2020, a seguire al sesto posto Comacchio con una crescita di otto posizioni, Monopoli al settimo posto con tre posizioni in più rispetto al 2020, Chiavari all’ottavo guadagnando 17 posizioni, Montesilvano al nono con una crescita di quindici posizioni, e al decimo Lerici, che nel 2021 ha guadagnato ben 60 posizioni nella classifica delle ricerche di case in vendita nelle località turistiche di mare.

Le ricerche di case in affitto

Nelle ricerche di case in affitto, invece, tra le località turistiche di mare a tenere il primato è Chiavari, che sale di quattro posizioni rispetto al 2020, seguita da Sanremo, seconda con una posizione in meno rispetto al 2020, e Marsala, terza, con una crescita di nove posizioni rispetto all’anno precedente.

Al quarto posto si posiziona Giugliano in Campania (-2 posizioni in classifica), al quinto Anzio (+20 posizioni), al sesto Varazze (+26 posizioni), al settimo Rapallo (+14 posizioni), al settimo San Benedetto del Tronto (+6 posizioni), al nono Formia (+7 posizioni) e al decimo Sestri Levante (-7 posizioni).

Le tipologie e le metrature

Nelle dieci località turistiche di mare più cercate del 2021, le tipologie più cercate sono state l’appartamento, la villa e la villetta a schiera.

Per quanto riguarda le metrature, la fascia più cercata in queste località è quella che va dai 51 ai 100 mq, al secondo posto quella dai 26 ai 50 mq e al terzo quella dai 101 ai 150 mq.

In merito al numero di locali, al primo posto ci sono i trilocali, al secondo i bilocali e al terzo i quadrilocali, come a livello nazionale.

I prezzi

La fascia di prezzo più cercata per le case in vendita nelle dieci località turistiche di mare più cercate del 2021 è quella che va dai 100.001 ai 200.000 euro, al secondo posto quella dai 50.001 ai 100.000 euro e al terzo quella dai 200.001 ai 300.000 euro.

Per quanto riguarda le ricerche di case in affitto, invece, vediamo al primo posto la fascia di prezzo che va dai 401 ai 600 euro, al secondo posto quella dai 601 agli 800 euro e al terzo quella dai 201 ai 400 euro.

«Sul podio della classifica 2021 delle dieci località turistiche di mare più cercate su Casa.it restano salde le stesse località dell’anno scorso, Sanremo, Anzio e Terracina, e tra le prime dieci località di mare più cercate 7 località sono Bandiere Blu 2021 – commenta Daniela Mora, Head of Consumer & Brand Marketing di Casa.it – Le persone che cercano una casa al mare su Casa.it cercano soprattutto appartamenti di tre locali già abitabili. Come è emerso dalla ricerca Consumer “La casa che immagino” che abbiamo condotto, chi ha intenzione di comprare una casa al mare per le vacanze vorrebbe fosse in particolare vicino al mare, a negozi e servizi e a spazi verdi, giardini e parchi. Per loro gli spazi essenziali nella futura casa sono soprattutto il terrazzo, il giardino privato e il box/garage. Le caratteristiche o i servizi principali che la futura casa dovrebbe avere sono soprattutto una bella vista, il riscaldamento autonomo e la luminosità».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.