Banca Carige comunica che la Banca Centrale Europea, a conclusione del processo di revisione e valutazione prudenziale Srep (Supervisory review and evaluation process) condotto con data di riferimento del 31 dicembre 2020 e tenendo conto delle informazioni rilevanti successive a tale data, ha notificato la nuova decisione (“Srep decision”) in materia di requisiti prudenziali determinati su base consolidata.

Lo Srep mette a fuoco la situazione dell’intermediario in termini di requisiti patrimoniali nonché di gestione dei rischi.

Il livello minimo di Common Equity Tier 1 ratio richiesto (il parametro usato per valutare la solidità di una banca) è pari all’8,83% (con piena applicazione della Crd V), ed è determinato come somma del requisito regolamentare minimo di Pillar 1 (4,50%), del requisito aggiuntivo di Pillar 2 (1,83%) e della riserva di conservazione del capitale – Capital Conservation Buffer (2,50%).

Il Total Srep Capital Requirement, comprensivo del requisito regolamentare minimo di Pillar 1 (8,00%) e del requisito aggiuntivo di Pillar 2 (3,25%)2, è quindi pari all’11,25%; l’Overall Capital Requirement, inclusivo del Capital Conservation Buffer (2,50%), è pari al 13,75%.

È confermata la restrizione in materia di distribuzione di dividendi. La Bce ha condotto le proprie valutazioni in merito alla Banca in condizione stand alone e ha fornito le proprie prescrizioni nelle more della definizione del processo di business combination con un altro gruppo bancario.

Le stesse, valevoli con decorrenza dal 1 marzo 2022, sono pertanto dalla stessa Autorità rivedibili in funzione dell’evoluzione di tale processo. Qualora la condizione stand alone della Banca si protraesse nel medio termine, è richiesta la predisposizione di un Piano di rafforzamento patrimoniale da presentarsi entro il 31 marzo 2022, che copra il periodo compreso tra il 30 giugno 2022 e fine 2024, con obiettivi di rendimento e profittabilità allineati alla media degli enti significativi a fine 2024.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.