Sono state comunicate le date relative agli incontri di formazione e apprendimento rivolti ai produttori e agli operatori del comparto Horeca (hotellerie-restaurant-café) all’interno del progetto Food Ambassador dell’agenzia In Liguria. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza, tra gli attori della filiera, dell’importanza dell’utilizzo dei prodotti Dop liguri nella proposta di menù per i clienti/turisti e promuovere i tre principali prodotti liguri certificati: l’olio extra vergine d’oliva Dop della Riviera Ligure, il basilico genovese Dop e i vini liguri Dop; allo stesso tempo, si vogliono creare le basi per far sì che tutti sappiano trasmettere ai turisti i valori e le identità dei territori d’origine dei prodotti. Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario: martedì 25 gennaio a Finale Ligure, mercoledì 26 gennaio a Imperia, mercoledì 23 febbraio nel Tigullio, giovedì 24 febbraio alla Spezia e lunedì 28 febbraio a Genova.

«La Regione Liguria – dichiara Alessandro Piana, vicepresidente della Regione con delega al marketing territoriale – punta sul marketing territoriale come strumento ideale per veicolare una gamma diversificata di experience sul territorio e allo stesso tempo per accrescere la produzione lorda vendibile delle nostre aziende e sostenere i produttori insieme a tutte le professionalità dell’agroalimentare».

Roberto Moreno, commissario straordinario di In Liguria, spiega che «Lo scopo del progetto è anche quello di rendere protagonisti tutti i referenti della filiera. Per questo abbiamo creato dei momenti dedicati alla formazione e al networking ad hoc, al fine di creare una squadra capace di veicolare al consumatore tutta la qualità e la tradizione del patrimonio enogastronomico Dop della Liguria».

Secondo Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo «L’importanza del rapporto tra gli operatori turistici e le eccellenze del nostro territorio è fondamentale in un’ottica trasversale di destagionalizzazione del turismo perché sempre di più il turista ha bisogno di vivere l’autenticità della terra in cui decide di soggiornare. La Liguria in questo ha immense potenzialità grazie all’unicità del suo territorio e l’impareggiabilità dei nostri prodotti agroalimentari»

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