Indicazioni Villa Quartara – clicca per ingrandire

È da oggi attivo un nuovo punto tamponi per bambini e adolescenti a Genova: è allestito nel chiostro di Villa Quartara a Quarto, in via Romana della Castagna 11/a, grazie alla disponibilità e al supporto della Fondazione Gerolamo Gaslini.

Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì, le attività iniziano alle 9,30 e terminano alle 18. Non sarà consentito presentarsi con anticipo, per evitare la concomitanza dell’afflusso di vetture in ingresso alla Villa da parte degli utenti della Scuola Americana, anche questa con sede nella stessa struttura. Oltre all’accesso tramite vettura, è disponibile anche l’ingresso pedonale dal vicolo di via Priaruggia alta.

Il punto tamponi si rivolge sia agli studenti (i sintomatici che eseguono il tampone molecolare con esenzione, sia gli asintomatici di classi in cui si sono verificati uno o più casi positivi accertati o casi di coloro che devono terminare la quarantena, in questo caso si esegue l’antigenico rapido gratuito), sia ai ricoverati: utenti e accompagnatori per l’accesso ai ricoveri programmati, secondo istruzioni interne.

Modalità di accesso

Percorso scuola
Su indicazione del pediatra di libera scelta su Sistema Poliss, l’appuntamento va preso tramite Cup, accesso dalle 8,30 alle 13,30.

Sorveglianza scolastica
Per eseguire il tampone gratuito è necessario compilare un’autocertificazione, specificando:
– che lo studente frequenta una classe sottoposta a quarantena dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl competente per territorio
– data e numero del provvedimento emanato dal Dipartimento di prevenzione

L’autocertificazione dovrà essere presentata agli operatori d’accettazione di Villa Quartara, garantendo l’inserimento sui sistemi e il rilascio delle credenziali per scaricare on-line il referto che sarà disponibile in giornata.

In allestimento un sistema di prenotazione che faciliterà la programmazione degli accessi della sorveglianza scolastica. Fino a quando il sistema di prenotazione non sarà completamente a regime, per evitare assembramenti di mezzi e persone, gli utenti sono  invitati a presentarsi agli orari organizzati per iniziale del cognome:

9:30-10:30 cognomi che iniziano per A, B
10:30-11:30  cognomi che iniziano per C,D
11:30-12:30  cognomi che iniziano per E,F,G
12:30-13:30  cognomi che iniziano per H, I,J,K,L
13:30-14:30  cognomi che iniziano per M,N
14:30-15:30  cognomi che iniziano per O,P
15:30-16:30  cognomi che iniziano per Q,R
16:30-17:30  cognomi che iniziano per S,T,Y,X,W
17:30-18:00 cognomi che iniziano per V, Z

I pazienti dell’ospedale Gaslini per un pre-ricovero chirurgico/medico programmato
devono invece seguire le indicazioni fornite dall’ospedale.

Come raggiungere Villa Quartara

In auto

Da corso Europa (direzione Nervi), oltrepassato l’AC Hotel, occorre svoltare a destra in via Romana della Castagna, proseguire fino alla chiesa di Santa Maria della Castagna (stesso ingresso della Scuola Internazionale) ed entrare dal cancello, percorrendo tutto il viale sterrato e infine posteggiare nelle zone antistanti la Villa.

In autobus-accesso pedonale

Dalla stazione Brignole (piazza Verdi), prendere il bus n. 17, direzione levante, e scendere alla fermata “0402-Europa 9/Schiaffino” vicino all’AC Hotel. Proseguire a piedi, attraversare i giardini Alexander Langer (Coop) ed entrare dall’accesso pedonale di via Priaruggia alta.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.