Via libera dal Ciga (Comitato Istituzionale di Gestione e Attuazione degli Accordi Stato-Regioni) alla realizzazione del nuovo ospedale Felettino della Spezia.

«Un giorno storico per la città – commenta il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che ha presieduto l’ultima seduta del Comitato, su delega del ministro Roberto Speranza – finalmente il nuovo ospedale Felettino si farà. Ho appena firmato il parere favorevole alla realizzazione del nosocomio spezzino, dopo aver raccolto le valutazioni del ministero delle Finanze e del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica economica. Per me è un onore e una grandissima responsabilità apporre questa firma che darà il via all’iter per la costruzione di un’opera che la città e i suoi abitanti attendono da oltre 40 anni. Una risposta necessaria alle numerose esigenze sanitarie del territorio».

«Non è stato affatto semplice – aggiunge Costa – ma in poco tempo siamo riusciti a chiudere una vicenda dolorosa, che sembrava non avere una fine. Basti pensare che il precedente Ciga si era insediato ben 21 anni fa. Ora la Regione Liguria potrà predisporre i bandi di gara».

Per effetto dell’approvazione del progetto a livello ministeriale si liberano risorse per circa 180 milioni di euro, che saranno utilizzate per altri interventi ex articolo 20 della legge 67/88 (edilizia sanitaria).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.