La Città Metropolitana di Genova ha pubblicato un avviso, indirizzato alle pmi, per il finanziamento di interventi imprenditoriali. Il bando rientra nell’ambito del progetto pilota dell’ente che verrà predisposto utilizzando i residui dei cosiddetti Patti Territoriali.

Si tratta di un importo che, per quanto riguarda il territorio della ex Provincia, prevede un contributo massimo assegnabile per l’intero progetto pilota, pari a 10 milioni, che verranno suddivisi destinando un 40% a interventi imprenditoriali focalizzati sulla tematica della transizione ecologica, un 30% a interventi sulla tematica della valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile e un 25% a interventi pubblici.

La Città Metropolitana di Genova sta quindi lavorando alla definizione della strategia del progetto pilota, che ha come obiettivo principale quello di sostenere lo sviluppo di un’economia eco-sostenibile sul territorio dei due patti territoriali gestiti in passato, ovvero quello di Genova e Valli del Genovesato, composto da 32 Comuni, e quello del Tigullio e Fontanabuona (30 Comuni), con particolare attenzione alle aree d’interesse naturalistico e di particolare pregio.

L’avviso con i criteri per la selezione è disponibile sui siti istituzionali dell’ente, e le domande con la documentazione di accompagnamento dei progetti dovranno pervenire a Città Metropolitana di Genova esclusivamente tramite posta elettronica certificata entro il 25 gennaio 2022.

«Si tratta di un aiuto concreto che potranno ricevere le pmi più ecologicamente virtuose e attente alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali del nostro territorio − ha dichiarato Salvatore Muscatello, consigliere delegato allo Sviluppo Economico − confido che a Città Metropolitana arrivino molti progetti, tra cui verranno selezionati con attenzione quelli più coerenti con le tematiche richieste».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.