Il Centro Meteo Arpal ha emanato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte oggi, e domani, mercoledì 10 per il centro Ponente (zone A e B, ossia da Ventimiglia al promontorio di Portofino).

Per oggi si prevedono venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) su tutte le zone, rafficati specie sui crinali più esposti e agli sbocchi delle valli. In serata ulteriore intensificazione fino a burrasca forte su B e parte orientale di A, con possibili raffiche fino a 90-100 km/h. Previste anche deboli precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio moderato. Dopo una temporanea attenuazione nel corso della giornata fenomeni in ripresa dalla tarda sera in particolare su interno di A e D.

Domani venti settentrionali di burrasca forte su A e B con raffiche fino 90- 100 km/h, di burrasca altrove, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Inoltre, l’influenza di una depressione sul Mediterraneo occidentale determinerà fino al mattino deboli precipitazioni diffuse, più insistenti su interno A e D, in temporanea attenuazione nel corso della giornata. Dalla sera un altro impulso perturbato legato alla stessa struttura determinerà nuove precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale moderato, più diffuse su Centro-Ponente.

Infine giovedì residue precipitazioni nelle prime ore, in esaurimento in mattinata. Venti ancora forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali su A e B, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.

Dalla mezzanotte le raffiche di vento hanno toccato 120.6 km/h al Lago di Giacopiane (Genova), 105.5 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 104.4 ad Arenzano Porto (Genova), 103.7 a Fontana Fresca (Sori, Genova), 83.2 a Monte Pennello (Genova, in città toccati 79.9 al Porto Antico).

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.