Rimorchiatori Mediterranei spa, società partecipata al 65% dal gruppo Rimorchiatori Riuniti e al 35% da DWS Infrastructure, ha sottoscritto un accordo con Smit Singapore Pte. ltd. (Boskalis) e KS Investments Pte. ltd. (Keppel) per l’acquisto del 100% di Keppel Smit Towage Private Limited e Maju Maritime Pte ltd, due dei maggiori fornitori di servizi di rimorchio portuale operanti a Singapore e in Malesia.

Il completamento dell’operazione, previsto nella prima metà del 2022, è subordinato al ricevimento dell’approvazione da parte delle autorità regolatorie di Singapore.

A seguito del completamento dell’operazione, RM diventerà il terzo operatore di rimorchio portuale a livello globale, con una flotta di oltre 160 rimorchiatori operanti in tre diversi continenti (Sud America, Europa e Asia) e circa 30 porti e con oltre 1.400 dipendenti.

Dopo diverse importanti acquisizioni completate negli ultimi dieci anni in Italia, Grecia, Malta, Colombia e Norvegia, l’operazione rappresenta una pietra miliare nell’implementazione della strategia di crescita e internazionalizzazione di RM. Forte della sua posizione nel Mediterraneo, con l’acquisizione di KST e Maju, RM diventerà uno dei principali fornitori di servizi di rimorchio nel Sud-Est asiatico. L’operazione è un risultato importante per RM e il suo management team, che sarà ulteriormente rafforzato dall’integrazione del management di KST e Maju.

KST e Maju hanno una strategia ESG ( Environmental, Social and Governance) ben sviluppata e integrata in tutte le proprie attività e nella propria cultura aziendale e si adoperano per un continuo miglioramento dei propri standard tecnologici, anche per quanto riguarda la carbon footprint e la digitalizzazione della flotta. Vi è un forte potenziale per condividere le best practice all’interno di tutto il gruppo RM, il cui management è già fortemente concentrato sull’investimento in una flotta tecnologica e moderna come parte della strategia ESG.

RM è stata assistita nell’operazione dal consulente finanziario Rothschild & Co e dallo studio legale Millbank.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.