Da diversi  anni le filiali della Banca d’Italia realizzano programmi di educazione finanziaria, finalizzati a rafforzare le competenze di base necessarie a compiere scelte finanziarie più consapevoli e a comprendere meglio il funzionamento dell’economia.

Quest’anno la sede di Genova propone per la Liguria iniziative a favore di numerose categorie di destinatari: studenti, adulti, donne, piccoli imprenditori. Le modalità proposte spaziano dai seminari ai giochi-laboratorio all’auto-formazione assistita; i partecipanti, oltre a ricevere il necessario materiale editoriale, hanno accesso a una vasta gamma di contenuti di approfondimento online. Le principali iniziative che anche quest’anno stanno per prendere il via sono illustrate qui .

Per le scuole si comincerà dal mese di ottobre, con un seminario iniziale online destinato agli insegnanti, che poi coinvolgeranno i loro studenti in un percorso impegnativo, ma sicuramente utile e interessante, tra reddito, moneta, prezzi, strumenti di pagamento, risparmio, investimento e accesso al credito. Gli insegnanti interessati a partecipare possono segnalarsi sin d’ora alla casella mail edufin.genova@bancaditalia.it. Per le scuole superiori l’appuntamento è, a scelta, il 26 o il 28 ottobre alle ore 15; per le scuole elementari e medie il 27 ottobre, sempre alle 15, su piattaforma informatica messa a disposizione dalla Banca d’Italia.

Alla stessa casella si può rivolgere chiunque sia interessato a informazioni di dettaglio sui programmi disponibili. Tutte le iniziative, così come i materiali forniti, sono completamente gratuiti.

Per maggiori informazioni sui programmi di Educazione finanziaria della Banca d’Italia vedi qui 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.