“L’alcol ti depista. La chimica per la prevenzione al consumo di alcol” è il titolo del laboratorio organizzato da Alisa, in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche del Cnr, nell’ambito dell’edizione 2021 del Festival della Scienza.

Il laboratorio, ospitato in piazza delle Feste, nell’area del Porto Antico di Genova, è dedicato alla promozione di uno stile di vita sano, in particolare alla prevenzione al consumo di alcol.

Anche quest’anno il laboratorio è stato selezionato tra centinaia di progetti, mostre, laboratori, spettacoli e sottoposto alla valutazione del Consiglio scientifico del Festival della Scienza.

«I dati sui consumi di alcol confermano un aumento occasionale e di quello fuori pasto – sottolinea Sonia Salvini, referente Salute mentale e dipendenze di Alisa – Grazie a questo laboratorio, sarà possibile capire che cosa è l’alcol, quali sono gli organi coinvolti dal consumo e quali sono i rischi direttamente e indirettamente correlati all’abuso. Il tutto attraverso la chimica, la biologia e la neuroscienza. Sul tema delle dipendenze Genova ospiterà dal 27 al 28 novembre 2021 la Conferenza nazionale sulla diffusione e dipendenza da sostanze stupefacenti».

Inoltre, per il terzo anno consecutivo, Alisa è presente al Festival della Scienza con un laboratorio dedicato al gioco d’azzardo che quest’anno sarà disponibile online.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.