
Fondazione Ansaldo prende parte al Festival della Scienza 2021 proponendo un gioco gratuito e aperto a tutti che ha quale obiettivo quello di raccontare com’è cambiata Genova attraverso le trasformazioni urbane e come potrebbe cambiare.
La Fondazione mette a disposizione 20 fotografie storiche raffiguranti zone caratteristiche della città di Genova che serviranno da base per l’elaborazione dei progetti dei partecipanti, i quali potranno scegliere due strade da percorrere: fotografare lo stesso luogo della foto scelta così come appare oggi, cercando di cogliere la medesima angolazione e prospettiva della foto originaria; immaginare, attraverso il disegno o altre tecniche grafiche e digitali, come si vorrebbe che apparisse lo stesso luogo in un prossimo futuro.
I partecipanti, di qualsiasi età, potranno quindi scegliere sul sito di Fondazione Ansaldo una o più fotografie d’epoca sulle quali lavorare e presentare un massimo di 3 elaborati a persona.
I progetti, che dovranno essere consegnati entro venerdì 22 ottobre, verranno raccolti e mostrati sul sito www.fondazioneansaldo.it.
Il 29 ottobre una giuria premierà i 3 progetti meglio realizzati con un pass per accedere gratuitamente agli eventi del Festival della Scienza 2021 e verrà inaugurata una mostra in cui saranno esposti i 20 elaborati più belli.
Lo scopo della mostra, risultato finale del progetto proposto da Fondazione Ansaldo, è quello di riflettere sulla trasformazione urbana, osservando cosa nel tempo è stato distrutto, conservato, modificato o costruito ex-novo, immaginando infine come si vorrebbe che apparisse in futuro Genova.