Quasi mille tra bambini e ragazzi presenti nelle cinque tappe di Orientamenti Summer, che, a luglio, ha proposto in tutta la Liguria 44 laboratori e 340 incontri formativi.

«Quest’anno abbiamo allargato l’esperienza estiva di Orientamenti a tutta la Regione toccando le quattro città capoluogo e Chiavari − sottolinea l’assessore alla Formazione della Regione Liguria Ilaria Cavo − E la risposta del territorio è arrivata. React, il messaggio che abbiamo portato in giro per la Liguria, è stato colto in tutte le sue forme. I ragazzi e le loro famiglie hanno reagito e hanno manifestato la voglia di essere protagonisti mettendosi in discussione, comprendendo le proprie attitudini e partecipando ad attività utili a scegliere il percorso formativo più idoneo».

In tutte le tappe sono stati proposti test di orientamento sia per gli studenti delle scuole medie sia per quelli delle superiori, esperimenti finalizzati alla conoscenza delle materie stem (scienza, tecnica, ingegneria, matematica), laboratori per cimentarsi in diversi mestieri e un gioco di ruolo proposto dall’Università di Genova sulla scelta dei percorsi di studio dopo il diploma.

I testimonial di Orientamenti React, da Albert Einstein a Bruce Lee e Rita Levi Montalcini, continueranno a essere compagni di viaggio di questa edizione 2021 fino al tradizionale appuntamento con il salone Orientamenti di novembre.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.