In Liguria la quota di popolazione che risiede in abitazioni di proprietà è del 77,8%. In Italia, questa percentuale è ancora più alta, pari al 78,8%: si va dal 69,4% di Bolzano al 93,1% del Molise. Valori particolarmente alti si osservano nei centri abitati più piccoli (siamo all’85% circa per i Comuni con meno di 10 mila abitanti), ma anche nelle città più grandi le abitazioni di proprietà sono diffuse e pari a tre su quattro.

Dai dati Istat resi noti da Intesa Sanpaolo, la propensione ad acquistare una propria abitazione è alta fin dalla giovane età: le famiglie composte da giovani con età inferiore a 36 anni sono proprietarie delle abitazioni in cui risiedono nel 60,2% dei casi. Ciò significa che la decisione di acquistare la prima casa viene presa molto presto, molto probabilmente nel momento stesso in cui si decide di andare a vivere in un’abitazione diversa da quella della famiglia di origine.

È dunque alto il fabbisogno di finanziamento a medio-lungo termine dei giovani con meno di 36 anni, che molto spesso sono da poco entrati stabilmente nel mondo del lavoro e presentano redditi relativamente contenuti. Il reddito medio delle famiglie guidate da under 36 è pari a 26.758 euro, il 23% in meno rispetto alle famiglie con a capo persone tra il 45 e i 54 anni. Nel nord ovest, sempre per la fascia under 36, è pari a 29.813 euro. Nel Mezzogiorno ci si colloca addirittura poco sopra i 20 mila euro.

Per questo Intesa Sanpaolo incoraggia i giovani nell’acquisto della prima casa con due proposte di mutui che sfruttano le opportunità offerte dal decreto Sostegni bis: «L’attenzione alle giovani generazioni e l’inclusione finanziaria sono da sempre al centro dell’impegno di Intesa Sanpaolo − commenta Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo − per noi, investire sui giovani vuol dire investire sul nostro futuro».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.