Le ricadute per il territorio dopo la conclusione dell’operazione di reindustrializzazione del sito Tirreno Power di Vado Ligure saranno illustrate nel digital talk online che si terrà domani a partire dalle 15. L’incontro sarà aperto dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani e sarà concluso dal governatore della Liguria Giovanni Toti.

Tirreno Power dopo la chiusura dei gruppi a carbone ha saputo costruire un modello di rilancio delle aree il cui impatto economico e sociale, attuale e in prospettiva, è stato misurato dalla società Ref.e.

L’operazione è iniziata nel 2016 e ha coinvolto 300.000 metri quadrati di aree. Ora è completata con la trasformazione del sito in un vero e proprio polo tecnologico industriale in cui convivono la produzione di energia, attività produttive di diversi settori e le aree destinate ad aule e laboratori di ricerca dell’Università di Genova.

Durante l’evento è prevista una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni, del mondo finanziario e dell’industria per discutere delle prospettive di rilancio dell’economia nazionale in una fase di profonda transizione energetica e industriale di cui il caso di Vado Ligure può costituire un esempio a cui guardare per far partire la trasformazione economica e sociale dai territori.

Questo il link di registrazione, che ha in allegato il programma

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.