Balneabilità, il monitoraggio di Arpal rivela quattro punti non conformi

Sono otto le aree in divieto cautelativo di balneazione, soprattutto in provincia di Imperia

Balneabilità, il monitoraggio di Arpal rivela quattro punti non conformi

La stagione balneare 2021 è ormai in pieno svolgimento e Arpal prosegue il monitoraggio almeno mensile dei 381 punti della costa ligure, controllati attraverso periodici campionamenti.

Gli aggiornamenti, sempre pubblicati in tempo reale nella sezione dedicata alle acque marino costiere-balneazione del sito Arpal, saranno settimanalmente rilanciati anche nelle notizie del sito e sui social d’Agenzia (Facebook e Instagram).

Al 31 maggio 369 punti di monitoraggio risultano conformi.

Questa la mappa attuale per quel che riguarda non conformità e altri divieti di balneazione divisi per provincia:

·         Imperia – Conformi 77; divieto cautelativo di balneazione 7: Depuratore e Foce Torrente Borghetto a Bordighera; Bussola, Corso Trento e Trieste, Foce Rio San Bernardo, Lungomare Nazioni e San Martino a Sanremo. Non conformi 2: Spiaggia Parco Urbano a Imperia e Rio Crosio a Ospedaletti.
·         Savona – Conformi 100; non conforme 1: Zona Civico 105 a Ceriale.
·         Genova – Conformi 110; non conforme 1: Spiaggia Ghiaia a Santa Margherita Ligure.
·         La Spezia – Conformi 82; divieto cautelativo di balneazione 1: Scalo Corniglia a Vernazza.

Con giugno scatta anche il monitoraggio dell’Ostreopsis ovata, la microalga potenzialmente tossica osservata speciale, insieme ad altri micro-organismi dalle analoghe caratteristiche, lungo tutte le coste d’ Italia. Il litorale ligure, per questo tipo di monitoraggio, è stato suddiviso in sedici aree costiere omogenee, e ogni due settimane fino a settembre, vengono effettuati campionamenti nei punti più favorevoli alla fioritura di quest’alga unicellulare, quei tratti di mare cioè  con acqua poco profonda, basso ricambio idrico, fondo roccioso-ciottoloso e presenza di macroalghe.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here