La giunta comunale di Rapallo ha approvato il progetto esecutivo per opere di consolidamento stradale in via San Pietro e per un intervento di messa in sicurezza nella frazione di San Quirico d’Assereto.

A San Pietro l’intervento si rende necessario a causa del cedimento che ha interessato il ciglio stradale lato valle di un tratto della strada per una lunghezza di circa 30 metri. Il cedimento è dovuto principalmente alle cospicue precipitazioni registrate l’autunno scorso. Il progetto prevede il consolidamento del tratto dissestato e il ripristino della funzionalità della strada tramite la realizzazione di paratie in micropali.

L’intervento assume rilevanza anche in relazione ai lavori di allargamento della sede stradale di via San Pietro per la realizzazione del marciapiede di collegamento tra l’ospedale N.S. di Montallegro e il cimitero urbano.

Le operazioni di messa in sicurezza del tratto lungo la pedonale comunale San Quirico-Montepegli sono invece dovute alla caduta di una frana che limita il transito sulla sede del sentiero per una lunghezza di circa 6 metri. È dunque previsto il consolidamento del tratto viario dissestato – con conseguente ripristino della completa funzionalità della strada – tramite la realizzazione di un muro di sostegno “a mensola” in cemento armato.

Il quadro economico complessivo è di 300 mila euro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.