Miroglio retail (Motivi, Elena Mirò, Oltre e Fiorella Rubino) lancia l’academy per le commesse

Tra le "materie": servizi di vendita personalizzata, gestione della relazione, incremento delle capacità social

Miroglio retail (Motivi, Elena Mirò, Oltre e Fiorella Rubino) lancia l’academy per le commesse

Miroglio Fashion lancia “Miroglio Retail Academy”, rivolto alle oltre 100 assistenti alla vendita in Liguria per le insegne Motivi, Elena Mirò, Oltre e Fiorella Rubino.

Il corso, di durata semestrale, punta a sviluppare le competenze tecniche del settore retail affiancando a una formazione teorica una più pratica sul campo, attraverso la condivisione di contenuti sul prodotto, il servizio e l’accoglienza.

Il corso è tenuto da un team interno di trainer, che mette a disposizione le proprie competenze con un focus su tutte le fasi dell’esperienza di acquisto: dai servizi di vendita personalizzata, fino alla gestione della relazione.

Elemento chiave è lo sviluppo delle competenze sulle nuove tecnologie, il digitale e i social media.

Un percorso didattico mirato anche ad accrescere lo spirito imprenditoriale di ciascuno, in un’ottica di miglioramento continuo, e a esprimere il contatto con la cliente in modo sempre più autentico ed efficace.

I brand di Miroglio Fashion, dato l’incremento esponenziale dell’e-commerce e dell’uso della tecnologia anche in questo settore, nel corso del 2020 hanno investito su progetti innovativi nel digitale e ora puntano sulla crescita professionale della rete vendita, ponendola al centro del nuovo modello di retail “new normal”. I negozi a insegna Motivi, Elena Mirò, Oltre e Fiorella Rubino, 26 punti vendita diretti in Liguria, riaprono quindi proponendo una nuova visione di retail basata sulla relazione e su nuove competenze, grazie a servizi multicanale ed esperienze di acquisto integrate.

Anche durante i periodi di chiusura temporanea dei negozi, le assistenti alla vendita dei brand hanno mantenuto la relazione con le clienti con progetti personalizzati come il Live stream shopping, per fare acquisti da remoto senza rinunciare all’esperienza virtuale del negozio, o lo Shopping at home, tramite servizi di messaggistica istantanea.

Manuela Fioravanti, store manager e influencer di Oltre, racconta l’esperienza che condivide con le colleghe degli altri brand: «Noi assistenti alla vendita, oltre a essere un importante punto di contatto con le clienti in negozio, oggi abbiamo la possibilità di vivere il rapporto con loro anche attraverso i nuovi strumenti digitali e i social. L’esperienza di formazione che stiamo vivendo, infatti, ci dà gli strumenti per intercettare i gusti delle consumatrici, valorizzando il brand nella consulenza sul prodotto, e per rafforzare la relazione con le clienti, diventando parte di una community basata sulla condivisione di passioni e stili di vita».

Miroglio Fashion

Miroglio Fashion è la società del Gruppo Miroglio specializzata nella moda femminile. Crea, produce e distribuisce 9 brand di abbigliamento attraverso 900 punti vendita monomarca, di cui 600 di proprietà, 4 siti e-commerce e la presenza in 1.900 negozi wholesale. Miroglio Fashion è conosciuta per i brand Motivi, Elena Mirò, Fiorella Rubino, Oltre, Luisa Viola e Diana Gallesi. In partnership con il gruppo turco Ayaydin realizza le collezioni Ipekyol, Machka e Twist.

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here