Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master universitario di II livello “Cybersecurity and critical infrastructure protection“.

Il Master forma esperti nella progettazione e gestione dei sistemi basati sull’Information and communications technology (Ict) e di cybersecurity (Mobile, Web, Cloud, Scada) preposti alla tutela della sicurezza e alla protezione del patrimonio informativo e architetturale di organizzazioni, aziende e infrastrutture critiche.

Il Master è promosso dal Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi – Dibris dell’Università di Genova, con il supporto del laboratorio nazionale Cybersecurity National Lab – Cini e la collaborazione del centro di competenza per la sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture strategiche Start 4.0. Le scorse edizioni del master hanno avuto un placement del 100%.

Alessio Merlo, presidente del comitato di gestione del Master, spiega: «Il numero delle aziende coinvolte nel master è costantemente aumentato in questi anni. La buona riuscita delle edizioni precedenti del master ha attratto l’attenzione di nuove e importanti aziende, come Amazon, per citare una delle ultime new entry».

Le aziende possono collaborare in qualità di sponsor o partner: gli sponsor sovvenzionano il master con somme di denaro che ci permettono di erogare borse di studio e certificazioni aggiuntive per i nostri studenti, mentre i partner supportano la didattica tramite lezioni erogate direttamente dai loro esperti. Inoltre, aziende sponsor e partner offrono spesso agli studenti la possibilità di svolgere il project work finale del master presso di loro. Le aziende interessate possono cliccare qui.

Quest’anno sono previste quattro borse di studio erogate da Inps e una borsa Sna per i dipendenti della pubblica amministrazione. «Inoltre – spiega Merlo – stiamo raccogliendo sponsorizzazioni da parte di alcune aziende che ci permetteranno a breve di erogare altre di borse di studio per coprire il costo d’iscrizione per giovani e inoccupati».

La presentazione live interattiva del master è venerdì 7 maggio alle 12, sul canale YouTube d’Ateneo. Interverranno Rodolfo Zunino, Paola Girdinio ed Ermete Meda per rispondere alle domande degli studenti e di tutti gli interessati. L’evento sarà registrato e verrà reso disponibile successivamente sulla pagina del master.

Il Master si svolge, in modalità streaming online, da luglio 2021 a giugno 2022, con impegno part time di 3 giorni a settimana. Scadenza iscrizioni: 11 giugno 2021.
Tutte le informazioni sono sulla pagina del Master.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.