Il Gruppo Fratelli Cosulich ha ufficialmente depositato l’ordine per la costruzione di una LNG Bunkering Vessel.

La nave, che verrà costruita nel cantiere navale CIMC SOE, con le sue circa 5.300 tonnellate di DWT potrà trasportare oltre 8.000 m3 di GNL e 500 m3 di MGO per bunkeraggio.

Sarà equipaggiata dall’azienda leader nella fabbricazione di sistemi di propulsione e generazione d’energia per uso marino con tecnologia Dual Fuel, Wartsila. La nave vanterà le più avanzate tecnologie attualmente disponibili. L’impianto di gestione del carico sarà progettato e realizzato da Wartsila Gas System e sarà equipaggiata con sistemi di misurazione fiscali del GNL (Gas Naturale Liquefatto) e GN (Gas Naturale), sia quantitativi che qualitativi.

Sarà inoltre prevista l’installazione di un impianto “subcooling” del GNL che permetterà di disporre delle più efficaci tecnologie di Boil Off Gas Management, con la conseguente eliminazione totale dei potenziali impatti ambientali e riduzione delle perdite di carico.

L’impianto di propulsione e manovra sarà di tipo azimutale, con doppia elica prodiera, tale da consentire un’elevata manovrabilità in aree portuali e sarà gestita da personale di terra e di bordo con ampie competenze nel settore dello ship management e del GNL. L’unità sarà inoltre conforme ai maggiori standard di sicurezza esistenti nel settore.

Poiché il progetto sta contribuendo alla decarbonizzazione del trasporto marittimo, implementando soluzioni di bunkeraggio di GNL nel mar Mediterraneo, potrebbe ricevere una sovvenzione di 4,5 milioni di euro dall’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF), di cui la Cassa Depositi e Prestiti è “implementing partner” per la Commissione Europea di questi importanti progetti.

PwC ha assistito Fratelli Cosulich durante il processo di richiesta per la blending call facility del CEF 2019.

Si conferma così la volontà del Gruppo di intervenire a salvaguardia delle tematiche ambientali e di operare con assoluta sicurezza, investendo per diminuire non solo il proprio footprint, ma contribuendo nell’infrastruttura per l’intero settore dello shipping e della logistica.

Il valore totale dell’investimento per la costruzione della bettolina è circa 45 milioni di dollari americani ed è la risultante dei mezzi propri messi a disposizione dal Gruppo, nonché dell’importante sostegno ricevuto da un pool di istituti bancari composto da BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio, Cassa Depositi e Prestiti, nonché dalla copertura assicurativa erogata da Sace Simest con garanzia Green.

Il Gruppo, operativo nel settore del Marine Fuel da oltre 50 anni, in 9 location dedicate a livello globale (Italia, Grecia, US, Singapore, Hong Kong, Vietnam, Portogallo, Principato di Monaco, UAE), può vantare una solida esperienza nel settore del Gas Naturale Liquefatto (GNL), attraverso la società ECOS srl, che ha la gestione armatoriale del “FSRU TOSCANA” al largo delle coste toscane.

L’operatività della nuova unità (12° nella flotta del Gruppo, di cui 6 general cargo vessels e 6 bettoline) verrà gestita dalla società di recente costituzione ad-hoc Fratelli Cosulich lng srl, che beneficerà della decennale esperienza del Gruppo nella gestione di navi metaniere ed impianti offshore nel settore sia petrolifero che del GNL.

Il presidente onorario del Gruppo, Andrea Cosulich, afferma: «Abbiamo voluto fondare la Fratelli Cosulich Lng con lo scopo di mostrare la leadership e l’imprenditorialità che il Gruppo ha sempre dimostrato nel nostro settore. Siamo chiamati ad agire per rendere lo shipping sempre più rispettoso dell’ambiente nell’interesse delle generazioni future. Seguendo la tendenza che vede le nuove navi in costruzione dotate di propulsioni alternative, soprattutto nell’ambito delle navi passeggeri, si è rafforzata l’idea di agire proattivamente, investendo economicamente in modo importante al fine di offrire una copertura nel bacino del Mediterraneo. Il nostro Gruppo sarà pronto ad offrire i propri servizi con soluzioni all’avanguardia e in linea con l’evolversi della tecnologia stessa».

La consegna della LNG Bunkering Vessel è prevista per l’estate del 2023.

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