L’agenzia di rating Fitch Ratings ha confermato per Erg spa un long term issuer default rating di BBB- con outlook stabile e un senior unsecured rating di BBB-.

Una conferma che riflette la solidità del profilo aziendale, la resilienza del modello di business e il portafoglio di asset del gruppo nonché le modalità di vendita “quasi regolate”, con l’obiettivo che circa l’80% dell’ebitda sia stabilizzato da tariffe determinate attraverso partecipazione ad aste competitive o power purchase agreements di lungo termine.

Il rating tiene conto inoltre dei nuovi obiettivi di crescita del Piano Industriale 2021-2025 bilanciati da una chiara strategia finanziaria e dell’impegno a mantenere l’attuale rating Investment Grade.

In tale contesto, Fitch ha rivisto al rialzo, da 3.8x a 4.2x, il livello dell’indicatore “FFO Net leverage” necessario per il mantenimento dell’attuale livello di rating, a fronte della maggiore solidità finanziaria del modello di business di tipo “infrastrutturale” del Piano Industriale 2021-2025 e coerentemente con un rapporto pfn/ebitda pari a circa 3,5x nell’arco di Piano (in precedenza 3.0x).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.